Orotelli 2024 - Fainas de ichinadu - Autunno in Barbagia 🍁🍂
Автор: Esploratrice Curiosa
Загружено: 2024-10-08
Просмотров: 4973
Описание:
Quest' anno ho scelto Orotelli per la mia quinta giornata di Autunno in Barbagia.
Qui la denominazione Cortes Apertas diventa ""Fainas de ichinadu""
Caratteristico paesino ‘in granito’ della Sardegna centrale, a metà strada tra Nuoro e Macomer, ricco di tradizioni artigianali e carnevalesche, chiese e siti archeologici
Si adagia ai bordi della catena del Marghine, sull’altopiano granitico di sa Serra, dove sorge un parco naturale ricco di testimonianze preistoriche. Orotelli è un centro di duemila abitanti della Barbagia di Ollolai, che fa parte dei borghi autentici d’Italia
Il nome di Orotelli potrebbe derivare dai sostantivi di origine greca “Oros” (altura) e “Tello” (nascere), in riferimento alla sua posizione collinare, oppure dal latino “Ortellius”, ovvero terra d’oro poiché ricca di grano. Di certo il borgo vanta origini antichissime (alcuni monumenti preistorici risalgono alla fine dell’età neolitica o all’inizio dell’Età del Rame). Testimonianze antiche si riscontrano anche nei vari monumenti di epoca nuragica come le numerose sepolture megalitiche o il famoso dolmen di Sinne. L’abitato attuale potrebbe aver avuto origine in età romana, situato lungo il tracciato di una importante strada che l’impero aveva costruito per congiungere i centri di Cagliari e Olbia. Secondo tradizione le origini del primo nucleo abitato sono invece affidate ad un’antica leggenda di un pastore e del suo bestiame perduto: l’uomo, proveniente da un paese vicino, dopo una lunga ricerca ritrova gli animali fermi ad abbeverarsi a una fontana denominata Iscatthai (ora rione di Orotelli). Il pastore, affascinato da quella fonte d’acqua e dalla bellezza dei luoghi, decise di non andar più via da quella zona e trasferirvisi con la famiglia, dando così i natali al paese.
In questo piccolo paese sono ancora vive numerose tradizioni artigianali.
Mentre ragazze con il costume tradizionale, appartenenti al gruppo Folkloristico di Orotelli, si aggirano per le vie del paese mi avvio a conoscere la gente di questo piccolo borgo.
In questo video possiamo vedere Giulia Sedda che ci dà una dimostrazione sulla decorazione della sottile pasta che servirà per la preparazione de "Su Pistiddu", dolce, originariamente preparato in occasione della festa di S. Antonio Abate. Vere e proprie opere d'arte quelle di Giulia, con decorazioni molto più elaborate rispetto a quelle che ero abituata a vedere negli altri paesi !!!
Fra gli espositori ho trovato la giovane Azienda apististica di Pierluigi Pitzalis che produce ottime varietà di miele.
"CandelEva" con due giovani ragazze che espongono le loro candele in cera di soia, aromatizzate con fragranze naturali, colate e decorate a mano.
Abbiamo ancora il sarto Giovanni Nieddu che confeziona abiti tradizionali su misura, ma lavora anche l'orbace e il velluto per la tipica maschera carnevalesca dei Thurpos.
Su mastru 'e linna Piero Angelo Santoni ci dà una dimostrazione dell' intaglio per la preparazione delle cassapanche.
Ottimi i prodotti, sia i caseari che quelli derivati dalla lavorazione della carne, dell' Azienda agricola "Managos" della famiglia Baragliu - Zoroddu.
Veri e propri capolavori sono le creazioni di Giovanna Lia Mele, che vediamo dipingere su stoffa nel suo laboratorio "Seda Pintada", dove si occupa anche di pittura su pelle e ceramica ma decora anche straordinari gioielli come l'anello che porta al dito.
Della preparazione del pane lentu di Francesca e di altre attività artigianali parlerò nel prossimo video di domani.....
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: