La storia di Marco: Sopravvissuto all'arresto cardiaco grazie al figlio Matteo
Автор: San Raffaele Anesthesia and Intensive Care
Загружено: 2021-10-11
Просмотров: 5903
Описание:
Marco, 52 anni, il 23 novembre 2019 ha avuto un arresto cardiaco mentre era a casa. Matteo, 13 anni, ha capito subito la gravità ed ha chiamato il 112. Guidato dall'infermiere del 118, ha iniziato il massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.
L'arresto cardiaco era refrattario: il cuore di Marco non ripartiva nonostante i tentativi di rianimazione avanzati. Il 118 lo ha quindi trasportato presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele, con manovre rianimatorie in corso, per sottoporlo ad ECMO resuscitativo e trattare la causa sottostante.
L’IRCCS Ospedale San Raffaele è riconosciuto come centro di riferimento di terzo livello da Regione Lombardia per la gestione e la cura dell’arresto cardiaco refrattario. L’Unità di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare è dotata infatti sia di un’elevata expertise maturata in questo campo sia di tecnologie all’avanguardia per il trattamento dell'arresto cardiaco refrattario, con un team pronto a intervenire 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.
Nei pazienti in arresto cardiaco refrattario, l’ECMO è efficace solo se questi pazienti non hanno subito danni cerebrali irreparabili prima di arrivare in ospedale causati dall’interruzione della circolazione e di conseguenza dell’ossigenazione. Per evitare che ciò accada, chiunque può sostituire in parte la funzione del cuore con il massaggio cardiaco fornendo almeno un po’ dell’ossigeno di cui le cellule hanno bisogno.
Ecco perché la rianimazione cardiopolmonare (RCP) è fondamentale: chi sopravvive a un arresto cardiaco spesso lo deve alla preparazione e alla prontezza delle persone che si trovano accanto a lui in quel momento.
---
Seguici su
Facebook: www.facebook.com/SRAnesthesiaICU
Twitter: www.twitter.com/SRAnesthesiaICU
Instagram: www.instagram.com/SRAnesthesiaICU
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: