La nevicata in provincia di Como del 13-14 dicembre 2012
Автор: ComoMeteo
Загружено: 2015-12-12
Просмотров: 609
Описание:
Un impulso di aria artica marittima proveniente dalla Scandinavia raggiunge la Pianura Padana apportando un nocciolo molto freddo in quota. In pianura le temperature risultano decisamente più miti, soprattutto nelle zone interessate da effetti favonici. Una debole saccatura in rapido trasferimento da Ovest verso Est darà luogo alla classica nevicata post-favonica su buona parte della nostra regione.
Questo evento verrà ricordato per l'inatteso ritardo con cui si è verificato il passaggio da neve a pioggia; secondo i principali modelli durante la serata di venerdì 14 sarebbe dovuta avvenire la trasformazione che invece è durata quasi dodici ore in più sui settori nord-occidentali, capitolando solo alla prime luci dell'alba del giorno 15 quando ormai le precipitazioni si stavano esaurendo.
Qualche dato a cura dell'Osservatorio meteorologico di San Fermo della Battaglia: il giorno 13 accumulo di 1 cm di neve equivalente a 1 mm di pioggia, il giorno 14 con estremi di temperatura di -0.3°/0.8° si accumulano 13.5 cm di neve (17.5 mm). Sabato 15 con la lenta trasformazione della neve in pioggia vengono accumulati 4 cm di neve (12.5 mm).
#comometeo
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: