PERIODO IPOTETICO: la verità sui tre tipi | Grammatica italiana
Автор: Italiano con Luca
Загружено: 2022-05-06
Просмотров: 4289
Описание:
In questo episodio parlo del periodo ipotetico.
Probabilmente sai già che esistono vari tipi di periodo ipotetico. Probabilmente, anzi, quasi sicuramente, ti hanno insegnato che esistono tre tipi di periodo ipotetico.
Di solito gli insegnanti di italiano dicono che c'è il periodo ipotetico della realtà, il periodo ipotetico della possibilità e il periodo ipotetico dell'irrealtà.
Il periodo ipotetico della realtà viene chiamato anche periodo ipotetico del primo tipo, mentre il periodo ipotetico della possibilità viene chiamato periodo ipotetico del secondo tipo, e invece il periodo ipotetico dell'irrealtà viene chiamato anche periodo ipotetico del terzo tipo.
Secondo questa classificazione, esisterebbero soltanto tre tipi di periodo ipotetico.
In realtà, esistono almeno sette tipi diversi di periodo ipotetico. In altre parole, la congiunzione "se" può essere usata in sette tipi diversi di frasi.
ABBONATI al canale per accedere a dei benefici extra e sostenere il mio lavoro:
/ @italianoconluca
Per i contenuti extra, unisciti al club su Patreon: / italianoconluca
Ritorniamo ai vari tipi di periodo ipotetico.
Ti faccio subito un esempio per farti capire cosa intendo!
1.
Per esempio, io potrei dire: "Se compri il pane, mangiamo il pane".
Questo è un periodo, cioè un'unità composta da due frasi tra loro collegate. La prima frase è "Se compri il pane", la seconda frase è "mangiamo il pane".
In particolare, è un periodo ipotetico perché c'è la congiunzione "se" e una delle due frasi dipende da una condizione introdotta dal "se".
In questo caso, ho usato il presente indicativo in entrambe le frasi.
2.
Invece del presente indicativo, io potrei usare il futuro semplice e potrei dire: "Se comprerai il pane, mangeremo il pane".
Qual è la differenza tra questo periodo e il periodo precedente?
Questo periodo chiaramente si riferisce al futuro. Il periodo in cui avevo usato il presente indicativo, invece, era più generale.
3.
Invece di usare il futuro semplice in entrambe le frasi, potrei usarlo soltanto in una parte del periodo. Potrei dire: "Se compri il pane, mangeremo il pane".
Quindi in questo caso ho usato il presente indicativo ("Se compri") e poi ho usato il futuro semplice ("mangeremo"). Quindi non c'è sempre lo stesso tempo verbale: nella prima frase c'è il presente indicativo, nella seconda c'è il futuro semplice.
Questa struttura sottolinea che la seconda frase succederà dopo la prima: quello che è espresso dal verbo al futuro succederà dopo.
4.
Invece di dire così, io potrei dire: "Se comprassi il pane, mangeremmo il pane".
In questo caso, nella prima frase ho usato il congiuntivo imperfetto e nella seconda frase ho usato il condizionale semplice.
Questa è la struttura che di solito viene definita "periodo ipotetico della possibilità" o "periodo ipotetico del secondo tipo".
La caratteristica distintiva del periodo ipotetico del secondo tipo è proprio il fatto che nella prima frase c'è il congiuntivo imperfetto e nella seconda frase c'è il condizionale presente.
5.
Invece di dire così, io potrei dire: "Se avessi comprato il pane, avremmo mangiato il pane".
In questo caso, il significato è molto diverso. Questa struttura, infatti, è nota come "periodo ipotetico dell'irrealtà". Si chiama così perché si riferisce a una cosa che non è successa.
Se una persona usa questa struttura, sottolinea il fatto che il pane non è stato comprato.
Questo si chiama anche "periodo ipotetico del terzo tipo".
Il periodo ipotetico del terzo tipo dovrebbe essere formato con il congiuntivo trapassato e il condizionale passato. Questo è quello che dice la grammatica.
6.
Poi, nel parlato, molte persone dicono anche: "Se compravi il pane, mangiavamo il pane". Quindi usano l'imperfetto in entrambe le frasi.
Questa è una variante informale del periodo ipotetico del terzo tipo. È una variante tipica del parlato.
Quindi, se avete dei dubbi, ricordatevi che, quando parlate, potete benissimo usare l'imperfetto in entrambe le frasi.
7.
Da ultimo, io potrei anche dire: "Se avessi comprato il pane, mangeremmo il pane".
In questo caso, nella prima frase ho usato il congiuntivo trapassato, mentre nella seconda frase ho usato il condizionale presente.
Questo è un periodo ipotetico ibrido, dato dalla fusione del periodo ipotetico del terzo tipo con il periodo ipotetico del secondo tipo.
Cosa significa questa frase? Significa che se tu avessi comprato il pane in passato, ora noi potremmo mangiare il pane.
Se io dico "Se avessi comprato il pane, avremmo mangiato il pane", entrambe le cose si riferiscono al passato. Se invece dico "Se avessi comprato il pane, mangeremmo il pane", una delle due si riferisce al presente.
Ecco, spero che questa panoramica vi abbia aiutato a capire il periodo ipotetico.
Come dicevo, se volete imparare cose nuove sulla grammatica italiana che di solito non vengono spiegate ai corsi italiano, vi invito caldamente ad iscrivervi al canale.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: