Ecco Perché Non Bisogna Mai Svegliare Un Sonnambulo
Автор: IL LATO POSITIVO
Загружено: 2019-08-18
Просмотров: 77040
Описание:
Il sonnambulismo è uno dei fenomeni più bizzarri, per non dire terrificanti, che esistano! Immagina di sentirti dire da qualcuno che mentre dormivi hai mangiato, o cucinato, parlato, persino guidato la macchina (oh sì, è successo davvero!) mentre tu non ricordi assolutamente nulla.
Magari lì per lì ti sentiresti in imbarazzo. Ma se si è affetti da sonnambulismo non c'è nulla di cui vergognarsi! Le cause variano da persona a persona, e nemmeno gli esperti sono sicuri al 100% sul perché succeda. Tra le cause più probabili ci sono però depressione, disturbo ossessivo compulsivo, insonnia, apnee notturne, incubi e disturbi del sistema nervoso. Tutti disturbi che hanno una cosa in comune: non li si può controllare
SEGNALIBRI:
Cosa provoca il sonnambulismo 1:11
Quanto ne sai davvero sul sonnambulismo? (un piccolo test) 1:39
Cosa succede nell'organismo di un sonnambulo? 4:09
Perché non bisogna svegliare un sonnambulo 5:45
Cosa bisogna fare 7:10
Prevenire 8:00
Cerca di non correre rischi 9:06
#sonnambulismo #disturbidelsonno #illatopositivo
SOMMARIO:
Tutti coloro che da piccoli erano sonnambuli, col tempo sono guariti.
Tra i più piccoli sono le bambine a soffrirne di più. Tra gli adulti sono invece gli uomini.
Molte persone affette da sonnambulismo da adulti hanno avuto parenti con lo stesso problema. Tra i gemelli c'è persino una probabilità 5 volte maggiore: se un gemello è sonnambulo, lo sarà anche l'altro
Se pensi che forse i sonnambuli stiano reagendo a qualche sogno, non è così! I sonnambuli anzi di solito non stanno sognando, perché non sono ancora nella fase REM del sonno.
è un po’ come se qualcuno avesse inserito il pilota automatico nel cervello. In effetti, il cervello fa di continuo cose di cui nemmeno ci accorgiamo, perché agisce nell'inconscio!
Sicuramente svegliandosi si spaventerà, ma non al punto da reagire tanto diversamente da una persona che mentre dorme viene svegliata all'improvviso.
Se pensi di poter svegliare un sonnambulo scuotendolo o dandogli uno schiaffo o anche solo farti trovare vicino, farai un grosso errore. Potrebbero reagire violentemente, anche con amici intimi o parenti!
Qual è dunque la cosa giusta da fare? Ad esempio, guidare gentilmente il sonnambulo di nuovo a letto e accertarsi che sia tutto a posto. Si tratta del metodo raccomandato da quasi tutti gli esperti.
Con l'ipnosi terapeutica il medico “addestrerà” il cervello a svegliarsi in caso ci si alzi dal letto.
Si consigliano anche tecniche anti-stress, come la meditazione, per curare il sonnambulismo.
La regola numero uno è pensare sempre alla sicurezza, tua e degli altri, ogni volta che hai a che fare con qualcuno che cammina nel sonno.
Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/
Materiali usato (foto, filmati e altro):
https://www.depositphotos.com
https://www.shutterstock.com
https://www.eastnews.ru
Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU
Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY
Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI https://bit.ly/2wevtol
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: