Un pesce allucinogeno, la Salpa. Possibile effetto psicotropo, simile all' LSD. Hallucinogenic fish.
Автор: Gianluca Albeggiani fishing
Загружено: 2022-06-02
Просмотров: 6018
Описание:
Subtitles available. In questo video vi racconto della Salpa e dei suoi possibili effetti psicotropi, talvolta anche così potenti che sono stati paragonati addirittura a quelli di una famosa droga psichedelica, l' LSD.
Non si sa ancora, precisamente, da cosa sia prodotta questa tossicità. Probabilmente all' ingestione, da parte di questi sparidi, di un' alga in particolare.
Personalmente, però, credo poco nella teoria che vede la Salpa accumulare tossine dopo il consumo della alga di tipo tropicale "Caulerpa taxifolia", infestante ormai nel Mediterraneo dai primi anni '80. Infatti, se già si racconta che ai tempi degli antichi Romani si era soliti consumare la carne di questi pesci per ricercarne gli effetti psicotropi durante le feste e i banchetti, penso che l'alga in questione non era ancora presente nel nostro mare a quei tempi ed era confinata nei suoi luoghi d'origine.
Pertanto la causa deve essere ricercata, sicuramente, in qualche altra alga che vive da sempre nel Mediterraneo. E' più probabile, secondo me, la teoria del fitoplacton tossico presente sulle foglie della bellissima Posidonia oceanica, tipica dei nostri mari, pianta che viene anche mangiata e mordicchiata da questo pesce.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: