Duetto tra l'Anima e Gesù Cristo (1760) di sant'Alfonso M. de Liguori
Автор: Musica Alfonsiana
Загружено: 2018-03-29
Просмотров: 7848
Описание:
Estratto dal CD: Civiltà Musicale del Settecento - Duetti Sacri (PS Records 2000)
Il Canto della Passione o Duetto tra l'Anima e Gesù Cristo è una composizione che appartiene al periodo (1760) di maggiore attività di Alfonso de Liguori e ne testimonia l'alta professionalità e maturità. Suoi sono il testo e la musica. Del dramma della Passione il Santo coglie e sviluppa il tema dell'incontro tra l'Anima e Gesù Cristo che sale al Calvario.
Dopo breve e maestosa introduzione musicale, entra in scena l'Anima che apostrofa Pilato, "Giudice ingiusto e iniquo". Ma ecco che improvvisi squilli di tromba annunciano il mesto corteo che accompagna Cristo al Calvario, sotto una "pesante croce", "Re di scherno e di dolore", mentre "del suo divino sangue segna la terra, dove posa il piede". L' Anima gli corre incontro e intreccia con lui, in una gara di amore, un duetto di purissime emozioni, fino al dono supremo di sé: "tutta son tua mio Re!". (nota introduttiva a cura di p. Alfonso Amarante CSsR)
Interpreti:
Soprano (Anima): Irma Irene Tortora
Tenore (Gesù): Pasquale Bruno
Violino: A. Gianluca Falasca
Violoncello: Vincenzo Di Sieno
Clavicembalo: Ida Tramontano
Direttore: p. Paolo Saturno CSsR
Assistente musicale: p. Alfonso Vitale CSsR
Leggi l'articolo curato dal musicologo M° p. Paolo Saturno CSsR riguardante il Duetto pubblicato su "L' osservatore Romano" il 18 aprile 2003 (Anno CXLIII n. 91)
https://drive.google.com/open?id=1C3L...
Scarica lo spartito del Duetto pubblicato da p. Antonio di Coste CSsR nel 1932 (si ringrazia p. Salvatore Brugnano CSsR per l'upload)
https://drive.google.com/open?id=1UGJ...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: