Le campane della Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Majano (UD) - SECONDA PARTE
Автор: campanaro 2004
Загружено: 2019-07-06
Просмотров: 5626
Описание:
Seconda parte della giornata a Majano (UD)
Majano (UD)
Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
Concerto di 3 campane in Do3 crescente a slancio friulano, fuse dalla fonderia Grassmayr di Innsbruck nel Novembre 2011 dopo la costruzione del nuovo campanile sul basamento del vecchio, caduto con il terremoto del 1976.
Storia:
Il vecchio campanile di Majano aveva un concerto di 3 campane di cui la campana maggiore venne fusa nel 1933 da De Poli di Udine, le due minori vennero fuse da Clocchiatti nel 1976 e le loro note nominali erano Do3, Re3 e Mi3. Purtroppo il vecchio campanille venne distrutto dal terremoto del 1976. Il 15 agosto 1976 vennero inaugurate le campane del vecchio campanile che furono collocate sopra le rovine del campanile vecchio. Il nuovo campanile venne costruito dopo il terremoto del 1976 e si basa sulle rovine di quello vecchio. del vecchio campanile ora rimane solo la campana grande posta alla base del nuovo e la base da dove sorge il nuovo campanile, fusa nel 1933 da De Poli di Udine e la sua nota nominale è un Do3.
Distesa della campana grande delle ore 21:00.
Multa per le campane troppo rumorose:
Purtroppo queste campane sono quasi mute a causa del teflon attaccato sui battagli in quanto alcuni Majanesi erano infastiditi dal suono troppo forte delle campane.
Il tutto inizia con una raccolta firme, ad opera di alcuni cittadini majanesi, di una petizione per l'eccessivo "rumore" emesso dal campanile. Dopo la denuncia formale, presentata alle forze dell'ordine, sono scattati i controlli dell'ARPA che hanno rilevato un'emissione di dB pari a 63,5 a fronte dei 60 previsti dalla legge (quindi 3,5 dB sopra la soglia consentita) ed è stata notificata una sanzione pecuniaria al parroco del paese. Per evitare provvedimenti più drastici, attraverso il computer che gestisce il movimento dei bronzi, vengono diminuiti i tempi di suono (3 volte al giorno per 30 secondi cadauno). Per ridurre maggiormente il "rumore", sono state apportate delle modifiche ai battagli delle campane, ai quali sono stati applicati degli strati di materiale (teflon) atti alla riduzione della potenza di suono emessa. Nel video si possono "udire" i risultati dell'operazione (fonte di BellRinger Deveà).
per sapere di più sulla multa per le campane troppo rumorose clicca qui: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...
Campane "moleste", assolto il parroco di Majano:
Il parroco di Majano finì davanti al giudice davanti al giudice perché accusato di aver fatto suonare le campane superando i decibel previsti dalla legge. Per il Tribunale di Udine, invece, il fatto non sussiste, tanto che il prelato è stato assolto con formula piena.
per saperne di più clicca qui: http://www.udinetoday.itwww.udinetoda...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: