Muoversi in una città intelligente - ATTIVIAMOCI 2015 - Circolano buone idee
Автор: Elia Frate
Загружено: 2015-05-31
Просмотров: 1279
Описание:
Primo Premio Concorso ATVO "Muoversi in una città intelligente e sicura" per "sceneggiatura, regia ed interpretazione cogliendo gli aspetti di innovazione legati alla mobilità".
-
Nella mattinata del 27 maggio scorso, al Teatro Astra di San Donà di Piave, si sono tenute le premiazioni del concorso indetto da ATVO, che aveva come tema “Muoversi in una città intelligente e sicura”. L’azienda ha contattato 27.000 ragazzi di scuole primarie e secondarie e 109 plessi scolastici nel territorio del Veneto Orientale.
Il corto è stato investito del Primo Premio della Categoria per “Sceneggiatura, regia ed interpretazione cogliendo gli aspetti di innovazione legati alla mobilità” e ha vinto il primo premio.
Autori del video sono Matteo Anese, Elena Berlato, Giovanni Lucchetta, Nicolò Mengoli e Alex Zoia della classe IV A opzione Scienze Applicate del Liceo "XXV Aprile" di Portogruaro (VE), che hanno realizzato il filmato insieme a Carolina Torres, ospite della scuola grazie a Intercultura, e con la collaborazione di Elia Frate, amico dei ragazzi che ha dato una mano con le riprese e il montaggio.
“Abbiamo voluto rappresentare il viaggio che alcuni compagni di classe devono compiere per raggiungerne un’altra. Per parlare di città intelligenti abbiamo provato a pensare qualcosa di concreto che l’azienda potesse introdurre, ad esempio il pagamento via NFC e un’applicazione che segnalasse ritardi e informazioni sul viaggio. Ma è anche importante utilizzare mezzi ecologici come la bicicletta per raggiungere le nostre destinazioni. Il video si conclude con le nostre opinioni su una smart city: essa dev’essere una città sicura e attenta all’ambiente, dove ci si possa muovere liberamente, socializzare, acculturare.
Vogliamo ringraziare l’ATVO per questa grande opportunità, la referente del progetto prof.ssa Cecilia Bassani e la prof.ssa Barbara Moretto per l'aiuto nello sviluppo del tema, i docenti della nostra classe che ci hanno dato i loro pareri poter effettuare le ultime migliorie.”
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: