Il professor Lusio racconta: Giulia, la figlia ribelle di Augusto
Автор: Lusio
Загружено: 2024-04-04
Просмотров: 1694
Описание:
E dopo aver parlato della matrigna, è giunto il momento di parlare della figliastra. Dopo Livia Drusilla, è il turno di Giulia, la figlia di Ottaviano Augusto.
Se Livia fu, almeno pubblicamente, la rappresentante di un ritorno alle origini, al mos maiorum, Giulia fu la perfetta rappresentante della donna romana sorta già negli ultimi anni della Repubblica e nei primi del futuro Impero: attiva socialmente e politicamente, emancipata, libera, anche trasgressiva, acculturata e capace, non solo una matrona buona a fare da moglie e madre, come auspicavano le politiche del suo stesso padre, ma una figura indipendente, anche a costo di risultare "scandalosa" per quell'epoca.
E sarebbe stata proprio una condotta di vita scandalosa a causare la rovina di Giulia, condannata a venire esiliata da Roma e relegata sull'isola di Ventotene... ma fu davvero questo il motivo? O non ci fu dietro, in realtà, un'azione ancora più grave ed eversiva? E quali furono gli aspetti di questa congiura? E chi la condannò al fallimento, denunciando Giulia e i suoi complici? E quale sarebbe stato il destino finale di Giulia, la figlia del primo imperatore?
Bibliografia
"Giulia, la figlia di Augusto" di Lorenzo Braccesi: https://amzn.to/3xlQell
"Augustus" di John Edward Williams: https://amzn.to/4cHrVym
Filmografia
"Domina" (2021-in corso): https://it.wikipedia.org/wiki/Domina
"Augusto - Il primo imperatore" (2003): https://it.wikipedia.org/wiki/Augusto...
Wishlist di Amazon: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
Facebook: / lusioefp
Anobii: https://www.anobii.com/it/01b762adfaf...
Instagram: / lusiomilosa91
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: