Dorigoni (Università Bicocca e Bocconi): “La transizione energetica e gli ostacoli post PNRR”
Автор: Open Innovation Lombardia
Загружено: 2025-10-30
Просмотров: 39
Описание:
A che punto è la transizione energetica italiana? Riusciremo davvero a completarla, una volta esauriti i fondi PNRR? E se sì, come? Quali sono gli ostacoli da superare, le svolte necessarie?
Abbiamo posto queste domande a un’esperta del settore come Susanna Dorigoni, docente di Economia Ambientale ed Energetica all’Università Bicocca e all’Università Bocconi di Milano. Per il primo ateneo Dorigoni è nel Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Finanza di Impatto e sue Ricadute Economiche (OFIRE), alla Bocconi invece coordina l’Osservatorio Gas Rinnovabili (OGR).
In questa video intervista, l’esperta fa dunque il punto sugli obiettivi di decarbonizzazione fissati nel bilancio energetico evolutivo dal PNIEC - Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, che fissa anche il futuro mix energetico di generazione.
Obiettivi “molto sfidanti” che - ricorda Dorigoni - non riguardano solo la componente di energia elettrica: nonostante si tenda a focalizzarsi sui consumi elettrici, questi rappresentano solo il 20% del totale.
Dorigoni poi entra nel merito di alcuni degli interventi previsti dal PNRR, come la realizzazione di impianti di biometano; illustra i numeri che rendono la Lombardia protagonista della transizione energetica; e sollecita, infine, un “approccio laico”, in grado di garantire la sicurezza energetica dell’Europa.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: