Atm installa i primi punti di ricarica hi-tech per bus elettrici, il pieno si fa in 8 minuti
Автор: Milano Pavia TV - Canale 78
Загружено: 2021-03-19
Просмотров: 3008
Описание:
Nel 2030 saranno la normalità, ma oggi sono tanti i curiosi che si fermano a osservare incuriositi questi moderni totem tecnologici. Sono i charger hi-tech di ATM, ossia i punti di ricarica per gli autobus elettrici e nei prossimi anni popoleranno ogni angolo della città.
Si tratta di un primo passo verso la riconversione in elettrico di tutta la flotta di autobus che il Comune e Atm hanno messo nel mirino entro il 2030.
La ricarica avverrà in modo semplice. L’autobus si posizionerà sotto la struttura e grazie a un comando wi-fi attivato dal guidatore, il pantografo si connetterà al mezzo per effettuare il rifornimento in un tempo compreso tra i 5 e gli 8 minuti.
Si tratta di uno strumento che, insieme alla possibilità di ricarica classica nei depositi, garantisce ai mezzi un’autonomia pari a 200 chilometri. Ossia la distanza che un autobus percorre in media ogni giorno.
I primi sei charger sono in fase di installazione in viale Zara e presto saranno in buona compagnia, con la posa entro il 2021 di altre otto strutture tra piazza 4 Novembre e piazza Bottini. La sperimentazione però è stata avviata già da tempo all’interno dei depositi di Atm, dove sono già in uso alcuni di questi totem high-tech.
Il tutto rientra nel piano full-electric di Atm, il cui cronoprogramma prevede di passare entro quest’anno dagli attuali 85 bus elettrici a una flotta di 170. Entro il 2030, infine, è previsto il completo rinnovamento della flotta con 1.200 bus elettrici. Un obiettivo che permetterà di ridurre le emissioni annue di oltre 75mila tonnellate di anidride carbonica e di consumare circa 30 milioni di litri di gasolio in meno ogni anno.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: