Il danno esistenziale. Come ottenere il relativo risarcimento
Автор: Avvocato Alessandro Milanetti
Загружено: 2020-08-05
Просмотров: 448
Описание:
Nel 1895 Edward Munch con la propria opera “Il vampiro” dava vita ad un’immagine scioccante, simbolo dei mali esistenziali dell’uomo che si affacciava verso il Novecento.
Un uomo si abbandona affranto tra le braccia della propria donna, affidandosi all’affetto ed alla benevolenza della stessa; ella sembra voler accogliere l’uomo con fare amorevole, ma in realtà è pronta a sferrare il suo morso di vampira, per succhiare il sangue e, probabilmente, anche l’anima dell’individuo.
Andando oltre gli aspetti psicologici riferiti al rapporto con la figura femminile, par di ravvedere anche una metafora dell’uomo che si affida alla vita perchè perduto, privo di determinazione e di forza, ma che poi dalla vita viene risucchiato e spolpato fino all’annientamento.
Il danno alla sfera esistenziale è pienamente valorizzato all’interno del nostro ordinamento.
Sebbene la Cassazione abbia precisato che occorra rimanere all’interno di una “bipartizione” tra danno patrimoniale e non patrimoniale, l’operazione volta ad individuare tutti gli aspetti meritevoli di ristoro deve rivelare, all’interno della voce “danno non patrimoniale”, i danni biologici, quelli morali e, appunto, quelli di tipo esistenziale, senza tuttavia procedere verso duplicazioni di poste risarcitorie.
Ne parlo nel video di oggi ed approfondisco la problematica sul mio blog
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: