Salita al Monte Cinto (KYNTHOS) isola sacra di DELOS, (Grecia)
Автор: Viaggiamo Insieme?
Загружено: 2025-02-12
Просмотров: 271
Описание:
Monte Kynthos (Monte Cinto) – Il Punto Più Alto di Delo.
Ebbene sì, oggi amici miei approdiamo nell'isola sacra di DELOS e lo facciamo per salire sul Monte Kynthos, il luogo dove (secondo la mitologia greca), nacque Apollo e Artemide.
Ma per quale motivo Delos è un'isola sacra e soprattutto patrimonio UNESCO?
Il Monte Kynthos (o Cinto) è la vetta più alta dell’isola di Delo, con un’altitudine di circa 112 metri. Nonostante la sua modesta altezza, il monte ha un’enorme importanza storica, archeologica e mitologica, essendo strettamente legato al culto di Apollo e Artemide.
La salita al Monte Kynthos parte dal cuore del sito archeologico di Delo, si cammina tra i resti degli antichi templi, case e santuari, passando accanto alla celebre Terrazza dei Leoni, che un tempo proteggeva l’isola. Il sentiero inizia vicino ai resti di edifici ellenistici e si snoda tra massi e terra battuta, con alcuni tratti più rocciosi.
Il percorso è ben segnalato e costituito da gradini in pietra antichi, alcuni risalenti al periodo ellenistico, man mano che si sale, la vista si apre, rivelando le isole Cicladi, il Mar Egeo e le rovine sottostanti.
Durante la salita, si possono osservare resti di antiche strutture votive, testimonianza della sacralità del luogo.
La Cima, il Punto Più Alto di Delo, una volta arrivati in vetta, la vista è spettacolare: si può ammirare l’intera isola, con le rovine che si estendono fino al mare, Guardando verso nord, si scorge Mykonos, mentre a sud si vedono altre isole Cicladi come Rineia e Naxos.
Qui, nell’antichità, esisteva un piccolo santuario dedicato a Zeus e Atena, di cui rimangono alcune tracce.
Secondo la mitologia, Apollo stesso sarebbe salito su questa cima appena nato per osservare il mondo.
Mitologia Legata al Monte Kynthos:
Il rifugio di Leto: Secondo il mito, la Titanide Leto, incinta di Apollo e Artemide, fuggì sull’isola di Delo per sfuggire all’ira di Hera. Il Monte Kynthos sarebbe stato uno dei luoghi dove cercò riparo prima del parto.
Secondo il mito, Leto, incinta di Zeus, cercava un luogo dove partorire, Hera (mogli ufficiale del re degli dei) le impediva di trovare rifugio poiché portava in grembo 2 figli illegittimi di Zeus. Solo Delo, un’isola fluttuante, accettò di ospitarla. Qui Leto diede alla luce Apollo ed Artemide.
Apollo dopo la sua nascita si sarebbe arrampicato fino alla cima del Kynthos per vedere tutto il mondo e dichiarare la sua divinità.
#delos #greece #travel #grecia #unesco #apollo #travelblogger #greece
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: