LE PAROLE TRANELLO: CONSIGLIABILE E OBBLIGATORIO. QUIZ DELL’ESAME TEORICO DELLA PATENTE
Автор: Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Загружено: 2026-02-16
Просмотров: 2867
Описание:
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ guidareoggiandreabrusadin
✔️ ACQUISTA IL MIO MANUALE: https://amzn.to/3KxGvz1
✔️ ISCRIVITI AL CANALE: / guidareoggiandreabrusadin
✔️ INSTAGRAM:https: //www.instagram.com/guidare_oggi/
✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email [email protected]
La mia attrezzatura:
fotocamera per riprese: Canon R10: https://amzn.to/4eFXEzY
microfono per fotocamera, cellulare, pc: https://amzn.to/3zqwSNk
Il mio PC per montaggio video: iMac 27": https://amzn.to/3TFNhV2
Mouse Logitech MX Master 3S: https://amzn.to/4eAp6z8
Riprese esterne con:
Insta360 OneX2: https://amzn.to/3zn1LCk
Insta360 One RS Twin Edition: https://amzn.to/4di5Vcx
Drone Fimi X8 Se: https://amzn.to/3XYX6jn
Iphone 15 PRO MAX: https://amzn.to/4eAp6z8
Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.
LE PAROLE TRANELLO: CONSIGLIABILE E OBBLIGATORIO. QUIZ DELL’ESAME TEORICO DELLA PATENTE
Consigliabile: significa che una certa cosa è meglio farla, ma possiamo anche decidere di non farla. Quindi siamo noi a scegliere cosa fare.
Obbligatorio: qui non c’è niente da scegliere. Qui, una certa cosa, va per forza fatta. È la legge, e nel nostro caso il codice della strada, a imporci di tenere un determinato comportamento o di fare una cosa specifica. Dobbiamo saper distinguere bene le due cose per non rischiare di sbagliare diverse affermazioni dei quiz.
Iniziamo da questa: Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è consigliabile presegnalare il veicolo fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile di pericolo. Sembrerebbe tutto giusto, quindi vero. E invece: non è così. La parola CONSIGLIABILE fa diventare sbagliato quello che c’è scritto. In questo caso, non è CONSIGLIABILE l’utilizzo del segnale triangolare mobile di pericolo, ma OBBLIGATORIO. E infatti, guardate cosa dice quest’altra affermazione dei quiz: Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è obbligatorio presegnalare il veicolo, fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile di pericolo. Rispetto all’affermazione precedente, è cambiata UNA SOLA parola, obbligatorio invece che consigliabile, e questa parola fa cambiare la risposta da falsa a vera. Quindi: attenzione.
Passiamo alla prossima affermazione: Di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è obbligatorio presegnalare il veicolo fermo con il segnale triangolare mobile di pericolo anche nei centri abitati. Qui, viste le affermazioni precedenti, verrebbe da rispondere: vero. E invece, in questo caso, la risposta è falsa. E sapete perché? Perché, nei centri abitati, l’utilizzo del triangolo non è MAI obbligatorio, in nessuna situazione. Questo non significa che non lo si deve MAI utilizzare, ma che dobbiamo decidere noi quando è il caso di usarlo o meno. Quindi, nei centri abitati, l’utilizzo del triangolo può essere consigliabile, ma non obbligatorio.
Passiamo alla prossima affermazione: Durante la marcia sulle autostrade e strade extraurbane principali è obbligatorio l'uso dei proiettori anabbaglianti, anche di giorno. Può sembrare strano che le luci anabbaglianti siano obbligatorie anche di giorno: se c’è il sole perché le devo accendere? Sarebbero inutili. Al limite può essere CONSIGLIABILE utilizzarle. Quindi verrebbe da rispondere FALSO, molto probabilmente. Ma sarebbe la risposta sbagliata, perché quella corretta è: vero. Sulle strade con i limiti di velocità più elevati, e quindi sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, il codice della strada ha deciso che è meglio rendersi sempre visibili DAGLI ALTRI, tenendo accese, ventiquattrore su ventiquattro, e quindi anche di giorno, i proiettori anabbaglianti.
Passiamo alla prossima affermazione: Sulle autostrade e strade extraurbane principali è consigliabile evitare la circolazione di veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materiali che possono disperdersi. Tutto regolare direi, è meglio che i veicoli che trasportano materiale che che potrebbe disperdersi, e finire quindi sulla carreggiata, è meglio che non circolino per strada, soprattutto sulle autostrade e strade extraurbane principali. Quindi verrebbe da rispondere: vero. E invece, la risposta corretta è: falso. I veicoli che trasportano materiale che che potrebbe disperdersi, non devono, non possono circolare su strada, è vietato, non è semplicemente consigliabile che non lo facciano.
#quizpatente #esamepatente #esameteoricopatente #trucchipatente #patente
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: