46° Sagra della 'Nduja di Spilinga (VV) - U Camejuzzu 'i focu - 8 Agosto 2022
Автор: Giuseppe Suppa
Загружено: 2023-07-16
Просмотров: 2172
Описание:
Il "Camejuzzu i focu" è una tradizione popolare di alcune località del Monte Poro (VV).
U camejuzzu è una intelaiatura che rappresenta un immaginario cammello costruito con canne bucate, all'interno delle quali si mette della polvere pirica intervallata con piccole bombe.
Questo cammello viene caricato sulle spalle di un uomo, si accende la miccia iniziale ed il danzatore incomincia a ballare al ritmo della tarantella. Durante la danza, la polvere accesa espande intorno dei fuochi, alternati a botti e spari, fin quando non si esaurisce la carica di polvere pirica.
Anche il ballo del Camejuzzu, al pari di quello dei Giganti, simboleggia la cacciata dei Saraceni dalle coste calabresi. Intorno all'anno mille, i pirati Saraceni approdavano con le loro navi e con i loro cammelli sulle coste calabresi, rapinando e saccheggiando le popolazioni del posto fin quando non furono definitivamente scacciati e le loro navi bruciate.
Il ballo del "Camejuzzu i focu" viene eseguito alla fine della serate di festa ed è uno spettacolo che attrae molto l'attenzione dei turisti.
Il danzatore deve essere una persona molto abile, coraggiosa e forte. Egli deve avere la resistenza per ballare la tarantella per circa 15 minuti, trasportando sulle spalle un peso di circa 15 chilogrammi.
Nei momenti in cui si incendia tutta la polvere pirica si sprigiona un fortissimo calore, il danzatore è soggetto a botti che esplodono a 20/30 cm dalle sue orecchie, e nonostante la protezione dei vestiti, sono molto frequenti le bruciature alle mani e alle braccia.
Egli non deve assolutamente lasciare cadere il Camejuzzu, perché i fuochi dartificio invece di salire verso lalto, si dirigerebbero ad altezza uomo e potrebbero seriamente ferire qualche spettatore.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: