Ho tagliato un dente di 7000 anni fa | Rollin' Lab
Автор: Ruggero Rollini
Загружено: 2025-02-06
Просмотров: 4674
Описание:
Analizzando un dente di 7000 anni fa, possiamo scoprire cosa ha mangiato il suo proprietario da giovane. Le ossa, invece, ci raccontano la sua dieta negli ultimi dieci anni. All’Università La Sapienza di Roma si studiano gli isotopi stabili nei resti archeologici per ricostruire le abitudini alimentari di popolazioni vissute migliaia di anni fa.
Dai Romani al Neolitico, l’alimentazione non è solo una questione di sopravvivenza, ma un riflesso dell’ambiente, della cultura e degli spostamenti delle persone. Un viaggio nella storia attraverso ciò che mangiavano i nostri predecessori.
Fonti e approfondimenti:
https://sites.google.com/view/dietean...
Capitoli:
00:00 Studiare la dieta dei nostri antenati
00:38 Analizzare le ossa
01:15 Demineralizzazione
02:10 Il collagene delle ossa
02:54 Cosa sono gli isotopi?
04:19 Gli isotopi stabili
05:17 Dagli isotopi alla dieta
07:00 Che informazioni ci danno?
07:29 Guardiamo i singoli amminoacidi
09:00 La dentina incrementale
11:18 Ricostruire la dieta di una vita
12:51 Il cibo come cultura
Puoi trovare l'intervista estesa alla prof.ssa Mary Anne Tafuri, e alle dott.sse Sofia Panella, Silvia Soncin, Giulia Formichella e Martina Farese sul mio secondo canale @RogerRollos
Puoi trovarmi
su Instagram: / ruggerorollini
su TikTok: / ruggerorollini
su Fecbook: / ruggero.rollini
su X: https://x.com/RuggeroRollini
Il mio sito:
https://www.ruggerorollini.it
Per non perderti novità e eventi c'è il canale Telegram:
https://t.me/ruggerorollinitelegram
Bio:
Mi chiamo Ruggero, sono del ’96, sono laureato in chimica e mi occupo di comunicazione della scienza. Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna. Tratto principalmente la chimica dell’ambiente e del quotidiano. Studio e combatto la chemofobia, cioè la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi). Con il format “La Scienza sul Divano“, intervisto scienziati e divulgatori in maniera schifosamente informale. Tengo conferenze e incontri nelle scuole (poveri studenti!). Dal 2019 ho collaborato alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay e dal 2023 sono tra i divulgatori di Noos su Rai1. Ho scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022) e, con Simone Angioni e Stefano Bertacchi “Quello che sai sulla plastica è sbagliato” (Gribaudo, 2023) .
Cosa uso per fare i video?
Camera: Sony A7SIII
Obiettivo: Sigma 24–70 mm F2.8
Audio Studio: Rode NTG3 e Zoom F6
Audio Esterne: Rode Wireless Go II e Sennheiser MKE 40
Riprese Stabilizzate: DJI Osmo Pocket 3
Musica: da Envato Elements
Seguimi per altri video sulla scienza e le sue curiosità
—
Sono molto contento di questo episodio, perché nasce da una mail che mi ha inviato SIlvia Soncin dopo la pubblicazione del primo Rollin' Lab. Mi ha raccontato della loro ricerca con grande entusiamo, proponendo il loro gruppo per un episodio. Trovo che sia meraviglioso.
Se hai letto fino a qui, commenta il video inserendo nel testo la parola "incrementale". Sarà il nostro piccolo segreto.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: