Nuovo ponte sul Serchio tra Filettole e Ripafratta. Fatta la richiesta alla Regione Toscana
Автор: Punto Radio Cascina Notizie
Загружено: 2026-01-20
Просмотров: 49
Описание:
Il presidente della Provincia di Pisa Angori scherza: "Siamo un po' gelosi di quello realizzato a Lucca" e poi insiste "Opera strategica"
Un nuovo ponte sul fiume Serchio per collegare le frazioni di Filettole, nel comune di Vecchiano, e Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme. È questa la richiesta avanzata al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dal presidente della Provincia di Pisa e sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, insieme al sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli.
Il tema è stato affrontato nei giorni scorsi durante un’intervista realizzata da Carlo Palotti per Punto Radio Cascina Notizie, nel corso della quale Angori ha spiegato le motivazioni alla base dell’iniziativa. Secondo il presidente della Provincia, la necessità nasce dall’esigenza di ripristinare un collegamento storico tra due comunità “vive e importanti”, da sempre connesse da un’infrastruttura oggi non più esistente.
In passato, ha ricordato Angori, l’area era attraversata da un’opera strategica che consentiva il superamento non solo del fiume Serchio, ma anche del canale Ozzeri, della linea ferroviaria e dell’allora strada statale del Brennero, oggi strada regionale. Un’infrastruttura complessa, dunque, che svolgeva un ruolo rilevante nella mobilità locale e non solo.
La Provincia di Pisa ha già finanziato la progettazione preliminare dell’opera, attualmente in corso, ma – ha sottolineato Angori – la complessità dell’intervento richiede il coordinamento di più enti, tra cui Regione Toscana, Rete Ferroviaria Italiana e i soggetti competenti per la viabilità. Per questo è stata formalmente richiesta l’apertura di un tavolo istituzionale regionale, finalizzato sia al completamento della progettazione sia all’individuazione delle risorse necessarie per la realizzazione.
Nel corso dell’intervista è stato inoltre richiamato il carattere del fiume Serchio, definito “torrentizio”, capace di passare da periodi di secca a portate molto elevate, elemento che rende indispensabile una progettazione attenta e adeguata dal punto di vista idraulico e strutturale.
Angori ha infine evidenziato come interventi analoghi siano stati recentemente finanziati dalla Regione nella provincia di Lucca, auspicando che un’attenzione analoga venga riservata anche al territorio pisano
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: