Tanren uchi, colpire con energia per addestrare corpo e mente
Автор: Fenice Rossa Grottaglie A.S.D.
Загружено: 2020-10-21
Просмотров: 229
Описание:
Con tanren-uchi si può indicare tanto un tipo di pratica quanto l’attrezzo utilizzato per eseguirla; come in altre occasioni, illuminante è l’analisi dei caratteri giapponesi del nome: 鍛練打ち.
鍛 (tan) si traduce come forgiatura o tempratura, azioni che si eseguono per rendere più duro o resistente l’acciaio (in radicale a sinistra del carattere è infatti una versione semplificata 金 che indica il metallo) e – per estensione – indica l’esercizio della disciplina o raffinamento delle facoltà della mente o del corpo.
練 (ren), esprime i significati di esercitarsi, allenarsi, addestrarsi, ma anche di lucidare, plasmare o raffinare. Si pensi in questo caso all’azione dello spadaio giapponese che con infiniti colpi di maglio espelle le impurità dal panetto di acciaio per realizzare la sbarra da cui poi formerà il katana.
打ち (uchi) come sanno i praticanti di arti marziali orientali, esprime le azioni di battere, picchiare, o colpire, con a sinistra del carattere il radicale di “mano”.
Considerando quanto sopra quindi, “tanren uchi” si potrebbe tradurre come “allenarsi colpendo per addestrare il corpo e la mente” ed indica una pratica basata sulla esecuzione di colpi portati ad un bersaglio con energia e ritmo, allo stesso modo con cui un fabbro colpisce col martello il ferro incandescente per modellarlo nella forma voluta ed in maniera simile alla pratica al makiwara dei karateka.
Continua a leggere qui:
https://www.fenicerossagrottaglie.it/...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: