L’art. 544 (estinzione del reato di violenza sessuale se lo stupratore sposava la vittima)
Автор: Associazione Capolavori
Загружено: 2025-09-29
Просмотров: 40
Описание:
Nel 1964 Pietro Germi, con Sedotta e abbandonata, mette a nudo l’assurdità dell’art. 544 c.p., che permetteva al matrimonio di cancellare ogni violenza. Immagino — io, Salvatore Greco, regista de L’altro ieri — che Franca Viola, la sua famiglia o chi le stava accanto abbiano potuto vedere quel film, trovando forza e consapevolezza per ribellarsi a un destino imposto. Nel 1965 Franca rompe il silenzio, sfida il suo aggressore e le gerarchie mafiose: il suo gesto diventa la scintilla che porterà, nel 1981, all’abolizione del delitto d’onore e alla fine di un sistema patriarcale radicato
La norma sull’omicidio d'onore rifletteva una concezione patriarcale e maschilista dell'onore familiare, che giustificava — se non addirittura legittimava — atti violenti in nome dell'onore. È stata a lungo criticata da giuristi, attivisti per i diritti civili e movimenti femministi.
Art. 587 del Codice Penale del 1930
Omicidio per causa d’onore
Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella nell’atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale, e nello stato d’ira determinato dall’offesa all’onore suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni.
Questa disposizione prevedeva una pena molto attenuata per chi commetteva un omicidio "d'onore", riducendo drasticamente la pena rispetto a quella prevista per l'omicidio volontario (che normalmente va da 21 anni all’ergastolo).
🧨 Abrogazione
Questa norma è stata abrogata solo nel 1981, con la legge:
🔹 Legge 5 agosto 1981, n. 442
📌 "Abrogazione della rilevanza penale della causa d'onore e del matrimonio riparatore."
Questa legge abrogò:
L'art. 587 del Codice Penale (omicidio per causa d’onore)
L’art. 544 (che prevedeva l’estinzione del reato di violenza sessuale se lo stupratore sposava la vittima, il cosiddetto “matrimonio riparatore”)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: