(R101) Bivacco Città di Clusone (2050m) e Cappella Savina dal Passo Presolana (BG)
Автор: Aria Aperta - Hiking & Walking
Загружено: 2025-07-20
Просмотров: 1088
Описание:
STAGIONE 10
DIFFICOLTA': ABBASTANZA IMPEGNATIVO: la strada cementata che porta alla Baita Cassinelli è piuttosto ripida, tuttavia le pendenze maggiori sono quelle che affronteremo dalla Baita al Bivacco: si sale ripidamente e senza sosta fino alla fine.
DISLIVELLO di salita: 823 metri circa (10 KM A/R circa) così suddivisi:
306 metri dal Passo della Presolana alla Baita Cassinelli;
482 metri dalla Baita Cassinelli al Bivacco Città di Clusone;
35 metri dal Bivacco alla Cappella Savina.
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
PERIODO CONSIGLIATO: da maggio ad ottobre.
LUNGHEZZA: 2h e 30 minuti circa a passo di lumaca per arrivare al Bivacco Città di Clusone partendo dall'Hotel Spampatti al Passo della Presolana così suddivisi:
1h dal Passo alla Baita Cassinelli;
1h e 25 minuti dalla Baita al Bivacco Città di Clusone;
meno di 5 minuti dal Bivacco alla Cappella Savina.
1h e 45 minuti per il rientro così suddivisi:
1h e 05 minuti dal Bivacco alla Baita Cassinelli;
40 minuti dalla Baita al Passo della Presolana.
PANORAMA: davanti al bivacco si staglia l'imponente parete della Presolana.
LOCALITA': Bivacco Città di Clusone, Passo della Presolana, Val Seriana, Bergamo, Lombardia.
ACCESSO: da qualunque località voi arriviate, impostate nel navigatore "Hotel Spampatti, Via Cantoniera, 89, 24020 Castione della Presolana BG" e parcheggiate in uno dei tantissimi parcheggi disponibili presso il Passo della Presolana.
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: la strada carrozzabile che porta al Passo della Presolana è larga e breve, non avrete alcun problema a percorrerla, anche se dovrete risalire praticamente tutta la Val Seriana.
DESCRIZIONE: Dai parcheggi del Passo della Presolana scendiamo in corrispondenza dell'Hotel Spampatti (1262m) e imbocchiamo la stradina che si stacca a destra subito dopo l'albergo; continuiamo in piano per una ventina di minuti percorrendo la "Via del Latte" e, all'unico bivio segnalato, proseguiamo a destra in ripida salita per una quarantina di minuti fino a raggiungere la Baita Cassinelli (1568m, 1h dalla partenza) dove proseguiamo dritti in salita più marcata fino ad un bivio in cui dobbiamo seguire a destra le indicazioni per la Cappella Savina, data a 1h e 20 di minuti. Avanziamo in ripidissima ascesa per un lungo tratto, superiamo alcuni ripidi tornanti su sfasciumi e oltrepassiamo dei settori in cui dobbiamo aiutarci con le mani; il percorso disegna un lungo traverso proprio sotto la Presolana e ad un certo punto devìa decisamente a sinistra avvicinandosi al Bivacco; in questo tratto dobbiamo fare attenzione e superare alcuni ostacoli rocciosi; superato anche questa parte di sentiero, la salita si addolcisce e ci permette di raggiungere senza ulteriori problemi il Bivacco Città di Clusone (2050m, 2h e 25 minuti dalla partenza). Dal bivacco, prendiamo il sentierino che si stacca a destra in salita e in meno di 5 minuti raggiungiamo anche la Cappella Savina (2085m). Il rientro avviene dallo stesso percorso d'andata.
Music: bensound.com
Artist: Benjamin Tissot
License code: P5JWKHBSOPOJ55IT
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: