Z - L'ORGIA DEL POTERE (1969 regia Costa-Gavras)
Автор: AlfredWoolf
Загружено: 2024-11-23
Просмотров: 34973
Описание:
ll Generale, nuovo comandante della Gendarmeria nel nord di una nazione non precisata dell'Europa mediterranea, partecipa a un convegno d'agricoltura; in realtà parla della peronospora da estirpare per alludere al socialismo e al comunismo. Annuncia ai presenti che un importante esponente dell'opposizione parlamentare è atteso per la sera stessa in città, dove deve tenere un comizio pubblico. Gli organizzatori del meeting politico nel frattempo ricevono la disdetta dal proprietario della sala, che è stato evidentemente intimidito; inoltre una telefonata anonima li avverte che è in progetto di assassinare “il Dottore”, cioè il deputato atteso in città. ...
Si tratta della trasposizione ad opera di Jorge Semprún e di Costa-Gavras del romanzo dello scrittore Vasilīs Vasilikos, pubblicato nel 1966, basato sul caso dell'assassinio di Grigoris Lambrakis, noto politico di sinistra ed attivista per la pace greco. Labrakis fu ucciso nel 1963 da estremisti di destra con la complicità delle forze dell'ordine e militari nazionali.
"Z" è l'iniziale del verbo greco ζω (“vivere”) e ha la stessa pronuncia di ζει “(lui) vive”; a seguito dell'omicidio Lambrakis la lettera veniva scritta per protesta sui muri per ricordare il deputato ucciso.
Dal momento che la Grecia, all'epoca delle riprese, si trovava sotto il regime dei colonnelli, la pellicola inscena la vicenda senza specificarne il luogo o nominare espressamente i personaggi o personalità del periodo.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: