Fontainemore - il borgo più bello della Valle del Lys (Valle di Gressoney -VdA)
Автор: Imara Corsico
Загружено: 2023-06-03
Просмотров: 570
Описание:
Tra diverse teorie il toponimo Fontainemore può derivare da un'antica fontana denominata in francese Fontaine de Saint-Maur, in quanto delle lucciole presenti nelle sue acque l'avrebbero resa fluorescente.
Secondo una leggenda, nel 543 il monaco san Maurizio raggiunse un piccolo villaggio della Valle del Lys provenendo da Oropa attraverso il Col de la Balme. Dalla pietra su cui si sedette sulla piazzetta del villaggio sgorgò dell'acqua. Egli esortò allora la popolazione a costruire una cappella da dedicare a sant'Antonio abate, che fu terminata nel VII secolo. In ricordo di questo evento, il paese fu chiamato Fontaine-Maure.
La chiesa fu edificata nel 1494 al posto di una vecchia cappella e ricostruita nel 1679, dopo che l’edificio era stato distrutto da una frana.
Nel 1756, in seguito a un’alluvione, si dovette ricostruire un’altra volta la chiesa: è di quest’epoca l’altar maggiore ligneo.
Il secentesco portale di legno intagliato, costituito da quattro pannelli rappresentanti le figure di San Grato, San Giocondo, Sant’Antonio e Sant’Orso e da sei pannelli con foglie e fiori.
La processione da Fontainemore è una processione mariana che si svolge ogni cinque anni e nel corso della quale i fedeli del paese valdostano di Fontainemore si recano in pellegrinaggio al santuario di Oropa attraversando di notte le Alpi Biellesi. Si tratta di una delle più antiche processioni documentate sulle Alpi.
Il ponte di Fontainemore, costruito in epoca medievale intorno al 1200, si trova accanto alla Chiesa parrocchiale e attraversa il torrente Lys con un’unica arcata della lunghezza di 22 metri. (fonte wikipedia)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: