#humanfestival
Автор: Human Festival
Загружено: 2023-10-19
Просмотров: 33
Описание:
Laboratorio di FOTOGRAFIA a cura di Michele Calocero
Il laboratorio mirerà attraverso un percorso teorico-pratico, ad analizzare quello che è il linguaggio non verbale della fotografia, un linguaggio complesso e mai completamente conscio, sia che si scatti una fotografia (scrittura), sia che la si osservi (lettura).
Dopo la rivoluzione digitale, alla fine del XX secolo, che ha permesso a tutti di utilizzare il mezzo fotografico presente negli strumenti tecnologici che usiamo oggi, (si pensi al solo dato che in un secondo, nel mondo, si scatta oggi lo stesso numero di fotografie che si scattarono in tutto il XIX secolo, e la prima fotografia della storia è del 1826!), ci si domanda: come mai la fotografia mantiene ancora inalterato il suo potente fascino?
Perché da sempre l’uomo abita il suo spazio in bilico tra inquietudini e sicurezze, vivendo l’angoscia della provvisorietà del suo passaggio sulla terra e dell’inafferrabilità del presente:
ebbene, la fotografia, sembra realizzare il miracolo di rendere eterno quel presente rappresentato. Le fotografie non mostrano né il passato, né il futuro, ma, per sempre, l’attimo dello scatto e sembrano, in definitiva, riaffermare l’esistenza.
Quando si fotografa, inquadrando nel mirino o attraverso il display dei dispositivi elettronici, operiamo la scelta di ciò che includiamo, escludendo altre cose che ci disturbano. In tal senso, la fotocamera è un’estensione dell’apparato psichico della vista, realizzando il collegamento al mondo esterno ma in maniera introspettiva e restituendo una immagine fotografica assolutamente soggettiva: in pratica, scegliamo cosa vedere e cosa ignorare in base al nostro vissuto (in questo, il grande interesse della psicologia).
Con l’ausilio di proiezioni, studieremo la grammatica e la semantica delle immagini fotografiche, cercando di decodificarne i meccanismi di comunicazione, basati sulla ripetizione di semplici moduli espressivi (semplificando, tenteremo di comunicare per metafore).
Infine, gli studenti, dividendosi in piccoli gruppi, produrranno immagini a partire da concetti astratti mentre, singolarmente, a partire da una immagine fotografica di cui non conoscono nulla, proveranno ad interpretarla attraverso una breve scrittura.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: