Verso una terza missione di nuova generazione
Автор: Università di Padova
Загружено: 2023-06-08
Просмотров: 478
Описание:
Relativamente nuova sotto il profilo della tempistica con cui è arrivata alla formalizzazione, la terza missione è in realtà una dimensione sempre più importante per le istituzioni universitarie e deve essere sviluppata in stretta interazione con le più tradizionali missioni della didattica e della ricerca. In Italia un forte impulso in questa direzione ha preso il via circa 10 anni fa quando l'Agenzia nazionale per la valutazione delle università e dei centri di ricerca (ANVUR), ha cominciato ad impostare un primo tentativo di definizione e misurazione delle attività con le quali gli atenei entrano in interazione diretta con la società.
In una prima fase il focus è stato soprattutto sul trasferimento tecnologico e la valorizzazione economica dei risultati della ricerca, ma gradualmente la terza missione ha assunto un'accezione molto più ampia e si muove sempre più anche lungo le direttrici della valorizzazione del patrimonio storico e culturale degli atenei, del public engagement, delle iniziative a tutela della salute pubblica e più in generale della creazione di valore per la società e tutti i cittadini.
Il 6 giugno a Padova, all'Auditorium dell'Orto botanico, si è svolto il convegno nazionale "Valorizzare la ricerca e promuovere l'impatto sulla società. I progetti di terza missione degli atenei italiani", organizzato dall'Ateneo. Il convegno ha rappresentato anche un'occasione di confronto e discussione sul tema dell'assicurazione della qualità e uno scambio di idee e visioni su come rafforzare in futuro tutte le attività di terza missione e l'impatto, trasversale e a lungo termine, che sono in grado di generare per l'intera società.
In questa occasione abbiamo intervistato Alessandro Perego, Vicerettore Sviluppo sostenibile e impatto del Politecnico di Milano e Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio dell'Università di Padova.
Interviste, riprese e montaggio di Barbara Paknazar
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: