A14 | Autostrada Adriatica | MAROTTA MONDOLFO - RIMINI SUD
Автор: Giorgio Tiraboschi
Загружено: 2025-12-12
Просмотров: 1562
Описание:
L'autostrada A14, detta anche Bologna-Taranto o Autostrada Adriatica, collega Bologna a Taranto attraversando la penisola italiana costeggiando per lunghi tratti il mar Adriatico e passando per Ancona, Pescara e Bari. Lunga 743,4 km, è interamente gestita da Autostrade per l'Italia.
È la seconda autostrada italiana per lunghezza e anche secondo asse meridiano principale della rete autostradale italiana dopo la A1.
Storia
L'attuale autostrada A14 Bologna-Taranto ha origine da tre tratte autostradali concepite separatamente: l'autostrada Adriatica Bologna-Canosa, la tratta Canosa-Bari dell'autostrada Napoli-Bari e la tratta Bari-Taranto dell'incompiuta autostrada jonica Bari-Taranto-Sibari.
La tratta Bologna-Canosa
In seguito alla legge 729 del 1961 sul Piano di nuove costruzioni stradali e autostradali, il primo tratto di A14 a essere costruito fu quello da Bologna alla provincia di Forlì (il 7 luglio 1966, l'allora ministro dei lavori pubblici Giacomo Mancini tagliò il nastro tricolore a San Lazzaro di Savena), mentre nel 1967 fu inaugurato il tratto della Tangenziale di Bologna; questo tratto ha assorbito una vecchia strada di raccordo tra l'A1 e la SS 9, denominata SS 9 racc, aperta a fine 1959 insieme al tratto bolognese dell'autostrada del Sole.
Il 7 luglio 1966 venne aperto il tratto da Bologna via Massarenti (oggi: Castenaso) a Cesena, seguito il 13 agosto successivo dal tratto seguente da Cesena a Rimini sud.
Il 15 maggio 1968 venne aperto al traffico il breve tratto da Rimini sud a Riccione, seguito il 22 luglio dal tratto da Riccione a Cattolica[9] e il 16 novembre dal tratto da Cattolica a Pesaro.
Il tronco da Pesaro a Fano venne inaugurato il 19 aprile 1969 alla presenza del ministro delle partecipazioni statali Arnaldo Forlani.
L'autostrada oggi
Il tracciato dell'autostrada è costituito prevalentemente da un tracciato avente due corsie per senso di marcia, mentre in questi tratti vi è la presenza della terza corsia:
Allacciamento A1 - Porto Sant'Elpidio, per 271 km, il tratto è comprensivo anche della terza corsia dinamica nel tratto urbano di Bologna per circa 14 km da Bologna Borgo Panigale a Bologna S. Lazzaro;
Barriera di Taranto nord - km 729, per circa 6 km.
Il tratto urbano di Bologna, dove è attiva la terza corsia dinamica, nei pressi dell'innesto con la A13 Bologna-Padova e dello svincolo n.6 della tangenziale di Bologna-RA1, che scorre qui complanare all'autostrada
Il suo percorso è prettamente rettilineo, senza presenza di gallerie e con pochi viadotti, con curve ad ampio raggio nel tratto pugliese, molisano e emiliano, mentre, nel tratto marchigiano ed abruzzese è caratterizzato da continui saliscendi e curve, generalmente ad ampio raggio, con presenza di sporadiche gallerie stradali e numerosi viadotti.
Sono in corso i lavori di costruzione della quarta corsia tra Bologna S. Lazzaro e l'allacciamento con la A14dir.
L'uscita di Rimini sud permette di raggiungere la Repubblica di San Marino attraverso la Strada statale 72 di San Marino che, superato il confine della piccola repubblica, assume la denominazione di Superstrada di San Marino.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: