Le campane di Locate Bergamasco
Автор: Alex Bernasconi
Загружено: 2025-12-03
Просмотров: 710
Описание:
Distesa delle 5 campane maggiori per la Messa Festiva
Concerto di 8 campane in Si♭2
fuse da Luigi Cavadini di Verona nel 1954
Fa3 rifusa da De Poli di Revine Lago nel 2025
Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonino
Locate Bergamasco, frazione di Ponte San Pietro (BG)
---
Già nel 1854 venne fuso a Varese un nuovo concerto di cinque campane per la parrocchia di Locate Bergamasco, unica frazione del comune di Ponte San Pietro. Esso durò sino al 1925, anno in cui fu realizzato un nuovo concerto di otto bronzi, di dimensioni molto maggiori, dalla fonderia veronese Luigi Cavadini.
Le spoliazioni della Seconda Guerra Mondiale, purtroppo, non risparmiarono le campane di Locate: per questo motivo, l'intero complesso venne ripristinato dallo stesso Cavadini nel 1954.
Nel 2025 una grave incrinatura colpì la quarta campana, il Fa3, che venne rifusa, fedelissima all'originale, dalla fonderia De Poli.
Sul campanile è presente anche un piccolissimo sonello, opera di Cobianchi.
Dopo il pellegrinaggio mariano di Imbersago, io e @CAMPANARO003 siamo partiti alla volta di Beita di Palazzago, ove purtroppo abbiamo fatto un buco nell'acqua. Per questo motivo, avendo ancora del tempo a disposizione, ci siamo diretti a Locate, dove eravamo a conoscenza dell'interessante concertone di otto campane del Cavadini con il Fa3 rifuso nei mesi scorsi, che abbiamo avuto l'occasione di gustarci dalla cella campanaria. Si tratta di campane molto particolari, dal timbro "crudo" tipico della fonderia veronese.
I miei ringraziamenti per questo video vanno al parroco, Don Marco Caldara, per l'estrema disponibilità e per averci permesso di salire sul campanile.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: