La Pala Baglioni di RAFFAELLO - Dall'omicidio di Grifonetto al Trasporto di Cristo al sepolcro
Автор: didART Simone Biazzi
Загружено: 2023-08-25
Просмотров: 1813
Описание:
In una notte di luglio del 1500, a Perugia, Grifonetto Baglioni uccide alcuni esponenti della sua casata, nell'ambito di una faida familiare sanguinosa per il potere e il controllo della città.
Dopo pochi giorni, però, il cugino sopravvissuto alla strage si vendica: fa assassinare Grifonetto e diventa il nuovo signore di Perugia.
Qualche anno dopo la madre di Grifonetto, Atalanta Baglioni, chiede a Raffaello di dipingere un Trasporto di Cristo morto per commemorare il figlio.
Questo capolavoro immenso è passato alla storia come Pala Baglioni o come Deposizione Borghese, perché oggi è conservato nella splendida Galleria Borghese di Roma.
Questo dipinto testimonia la grandezza di un pittore immortale come Raffaello. La stessa grandezza espressa in modo raffinatissimo da Pietro Bembo sulla tomba del pittore: "Qui giace Raffaello: da lui, quando visse, la natura temette d'esser vinta, ora che egli è morto, teme di morire".
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Per chi volesse approfondire l'interessante discorso iconografico sul motivo del braccio cadente, consiglio il seguente testo: M.L. Cantoni, C. Ginzburg, L.Giuliani, S. Settis - "Tre figure - Achille, Meleagro, Cristo", Feltrinelli.
_______________________________________________________
Le immagini inserite nei video non sono opere del curatore del canale né di sua proprietà. Tali immagini vengono inserite a bassa risoluzione o in forma degradata, per scopi esclusivamente didattici e senza fini di lucro, nel rispetto del comma 1-bis* dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". Tuttavia, se la loro pubblicazione dovesse violare specifici diritti d'autore, i detentori sono pregati di chiedere in qualsiasi momento la loro rimozione scrivendo all'indirizzo e-mail [email protected].
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: