Cos'è un filo di tensione in una recinzione? Quanti se ne mettono?
Автор: Rete Plastic srl
Загружено: 2019-04-22
Просмотров: 13655
Описание:
Visita il nostro ecommerce: https://www.fenceshop.eu/it/
Visita il nostro sito: https://www.reteplastic.it/index.php
Ciao a tutti sono Marco di Fenceshop e oggi scopriamo cos'è un filo di tensione, come si usa e quali sono le caratteristiche di questo particolare filo.
Prima di parlare di queste cose vi do due dati tecnici su questo specifico filo.
Nello specifico ha un diametro di filo interno da 2,4 mm ed esterno di 3,2 mm portato grazie alla plastificatura di colore verde Ral 6005 (tutte le recinzioni hanno questo colore). Come potete vedere sono matasse da 100 o 50 metri lineari.
Gli utilizzi per questo filo (essendo un filo di tensione un prodotto classico delle recinzioni) sono un po’ tutti. L'unico settore dove vi sconsiglio di usarlo è quello sportivo perché le sollecitazioni delle recinzioni sono sollecitate maggiormente. Vi sarà capitato forse più di una volta di vedere alcune con i fili di tensione molli perché sono saltati. Tornando agli utilizzi, dicevamo che ve lo consiglio per zone residenziali, agricole, industriali ecc ecc.
Su come si posa un filo di tensione, posso dirvi che nel solito grado di difficoltà di posa che va da 1 a 5 lo posizionerei al grado 2. In genere possiamo dire che i fili di tensione sono molto facili da posare.
Andiamo un pochino più nel dettaglio… quanti fili di tensione si posano in una recinzione? Dovete sapere i fili di tensione in una recinzione, sono indispensabili se non fondamentali. E’ un articolo che costa poco ma che fa tanto la differenza sul risultato finale. Io consiglio almeno 3 fili orizzontali sulle recinzioni che vanno da 1 a 2 metri di altezza. Successivamente, per le altre altezze come i 3 metri, ne serviranno anche 4 o 5. Il concetto è sempre quello di posarne 1 nella parte bassa, 1 a metà e l’ultimo alla sommità della recinzione.
L'obiettivo è quello di mettere un filo ogni 70/80 centimetri circa uno dall'altro in modo da creare uno “scheletro”, una struttura, che insieme i pali da rigidità dove noi dopo andremo ad attaccarci la rete che verrà stesa e legata.
Come si congiungono due lembi di filo di tensione? O meglio, quando finisco la mia matassa e devo attaccare un altro filo, come posso fare? Avete due modi per poterlo fare. Io ne consiglio uno che è quello di usare un tirantino. Questo perché è un accessorio che costa poco e vi serve per congiungere appunto 2 fili oltre ad avere un punto di trazione in più. Viceversa, se non volete utilizzare il tirantino, il secondo modo è quello di legare due lembi uno con l'altro ma l'importante è quello di fare una sorta di anello in modo che non si sfili perché altrimenti poi la trazione che si creerà, lo potrebbe far sfilare.
Cosa c'è altro da sapere su un filo di tensione? Innanzitutto diciamo che i fili di tensione hanno diametro superiore rispetto ai fili di legatura ma non è solo il diametro che fa la differenza, è la composizione dell'acciaio interno. In questo caso stiamo parlando di un acciaio rigido, nervoso se vogliamo definirlo così.
Se voi poteste prendere in mano questo filo vi rendereste conto che è proprio rigido perché l'obiettivo è quello di essere messo in trazione.
Viceversa i fili di legatura sono fili cotti che vuol dire che il ferro che c'è dentro è molto più malleabile perché ci serve un filo per legare, che possiamo girare con le dita ed è giusto che sia malleabile.
Assicuratevi sempre prima di un acquisto che il filo di tensione sia rigido! Il diametro che sto proponendo adesso è un 3,2 come dicevo prima. Noi proponiamo anche un 2,5 mm e in commercio si trovano anche i fili inferiori ma attenzione, man mano che scendete con il diametro, diventa sempre meno un filo di tensione.
Un’altro aspetto importante quando comprate una matassa di questo filo, è sapere come svolgerlo se non volete ritrovarvi con la matassa tutta ingarbugliata. Il consiglio che vi do, una volta tolto dall'imballo è di tenerla fermamente in mano per evitare che “scappi”. Altra cosa… ricordatevi di cambiare mano ogni tanto in modo che non si snervi.
Spero di avervi dato consigli utili. Alla prossima!!!
#Fenceshop #Recinzioni #FiloDiFerro
----------------------------------------------------------------------------------------------
*Iscriviti al nostro canale qui:
/ reteplastic
*Prodotto trattato:
https://www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
*Siamo anche su Facebook:
/ reteplastic.recinzioni
*Guarda le nostre foto su Instagram:
/ reteplastic_recinzioni
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: