La chiesa di San Michele Arcangelo a Anacapri.wmv
Автор: Aniello Langella
Загружено: 2011-10-02
Просмотров: 3517
Описание:
Anacapri. Il pavimento a riggiole della chiesa di San Michele Arcangelo. 1698.
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827). Piano Concerto no. 2 in B-flat major, Op.19. Allegro con brio. Esegue Chiara Bertoglio. www.vesuvioweb.com 2011. Immagini di Aniello Langella.
La storia della chiesa di San Michele Arcangelo è una storia ricchissima di avvenimenti e ci porta indietro nel tempo a quel periodo di tanta bellezza che in tutta la penisola andava affermandosi col nome di Barocco.
Ma la storia di questo splendido monumento, definito dagli esperti come il più fulgido esempio artistico di quel periodo è legata agli uomini che vissero e operosamente si distinsero, nel progettarlo, sostenerlo e anche amarlo.
Era morto nel mese si settembre del 1698 il vescovo di Capri Dionisio e a lui era succeduto il vescovo Michele Gallo Vandeneinden. Fu lui che volle definire i piani per l'erezione di questa chiesa e dell'annesso monastero. L'idea di costruire una nuova "casa" dell'accoglienza sull'isola, era maturata già molti anni prima, nei pensieri e nei progetti di uno dei più insigni figli di questa terra: madre Serafina di Dio. Dobbiamo ritenere che tra i due, il vescovo Gallo e la teresiana Serafina di Dio, vi fossero stati intensi colloqui preliminari che portarono nel giro di circa due anni alla decisione di edificare un nuovo monastro sull'isola e di affiancarvi un monumento ecclesiale sotto il titolo del principe di tutti gli angeli.
La chiesa non è molto grande, ma già dall'impianto e dal suo sviluppo verticale mostra anche al visitatore più disattento, in una scenografia di suggestione unica, tutta la sua bellezza modulata nell'equilibrio delle forme, dalla dislocazione degli altari e dalla luce che è forse l'elemento primario destinato a esaltare ogni angolo dell'edificio.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: