CONCERTO SOLENNE AMBROSIANO CON OTTO CAMPANE: ROVESCIO CON RITORNO DEL CAMPANONE
Автор: CAMPANARO 003
Загружено: 2026-01-06
Просмотров: 1615
Описание:
Oggi vi mostro le campane della Basilica di San Vittore a Varese, che eseguono il “Rovescio con ritorno del campanone”, durante il segno alle ore 17:45, per la Santa messa solenne delle ore 18:00, nella vigilia della Madonna Addolorata e per festeggiare i 200 anni dalla fusione del concerto.
Il “Rovescio con ritorno del campanone”, consiste nel far scendere le campane, partendo dall’ottava, fino di nuovo all’ottava che così facendo viene fatta scendere due volte, nell'ordine: ottava, settima, sesta, quinta, quarta, terza, seconda, prima, ottava; facendo si che una campana che viene fatta scendere, prima di tornare a bicchiere emetta due tocchi, ed in mezzo tra il primo ed il secondo tocco, avvenga il primo tocco di un'altra campana; e così via finché non si arriva all'ultima campana, che conclude il tutto non essendoci altro dopo di lei; questo passo si utilizza solitamente verso la metà dello svolgimento del concerto.
La cosa fondamentale da osservare, è che ogni tocco di campana, non deve mai avvenire in contemporanea con quello di un'altra campana, altrimenti si è in presenza di un errore di esecuzione del concerto, questo di può dire che sia il principio del concerto solenne ambrosiano, che lo distingue dal concerto solenne eseguibile in altre zone lombarde o regioni vicine.
Concerto di otto campane in Lab2
Fuse da: Felice e Antonio Bizzozero nel 1825
N.B. Questo video come i successivi, hanno lo scopo di mostrare con precisione, le scale ed i passi tipici di un concerto solenne ambrosiano, in questo caso ad otto campane, se dovessero esserci altre domane o dubbi, vi aspetto dei commenti!
Buona visione!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: