Spalla Congelata? Quanto tempo ci vuole per guarire
Автор: MdM Fisioterapia
Загружено: 2021-07-02
Просмотров: 6895
Описание:
Ciao oggi voglio rispondere ad una domanda molto frequente circa la durata di un percorso riabilitativo per una spalla congelata, perchè spesso le persone affette da questa patologia non si rendono conto realmente del problema e di come un approccio riabilitativo può essere anche molto lung
Esistono 2 tipologie di spalla congelata:
le spalle post traumatiche, che per guarire magari da un intervento o una frattura vengono immobilizzate per un periodo medio lungo di un mese o più e si sviluppa un processo infiammatorio e fibrotico tale che al termine del periodo di contenimento la spalla è bloccata
Esistono invece a volte dei microtraumi, magari inaspettati, come una partita a bowling, ricordo un paziente anni fa che giocava con il figlio, o il cane che tira improvvisamente con il guinzaglio, che provocano un processo infiammatorio che porta in pochi giorni al blocco, completo della spalla.
chiaramente in base alla tipologia di causa ci sono esiti differenti, ma in entrambe le situazioni il Fisioterapista si troverà a lottare contro una rigidità più o meno marcata che porta inevitabilmente a dolore e impotenza funzionale.
LA sola mobilizzazione finché nel range di movimento consentito sarà indolore, ma appena ci si approccia a oltrepassare certi limiti la spalla farà malissimo.
Qui entra in gioco il primo aspetto, la variabilità personale di ogni individuo nel percepire il dolore e reagire a questo. Perché il Terapista cattivo deve mobilizzare e svolgere il proprio lavoro, ma chiaramente più ci sarà rigidità, più il paziente eseguirà una trazione inversa, più chiaramente sarà complicato il processo di guarigione.
Il terapista dovrà modulare il proprio trattamento, non essere troppo Cattivo, pena una infiammazione maggiore e una nuova rigidità, ma al contempo dovrà guadagnare gradi articolari.
Io consiglio almeno nelle prime sedute di assumere un farmaco antinfiammatorio e antidolorifico per ridurre il dolore e permettere quindi una mobilizzazione più energica.
Il secondo aspetto importante riguarda il bilanciamento dell’infiammazione, perché un problema molto frequente è sentire racconti di pazienti che vengono trattati con eccessiva foga, e Violenza..rendendo le sedute un incubo per il paziente, e sostanzialmente ottenendo un effetto contrario, perché la spalla si blocca ulteriormente.
noto anche racconti di pazienti che lamentano trattamenti troppo blandi, e anche in questo caso insufficienti ad ottenere un effetto di allungamento sulle strutture capsulari.
Non è assolutamente facile bilanciare tra troppo forte o poco incisivo, e qui entra in gioco purtroppo l’esperienza del terapista..me ne rendo conto.
Il terzo aspetto da tenere in considerazione è assolutamente un aspetto che non è facile da comprendere: la costanza da parte del paziente.
Più il paziente è intelligente, e comprende che deve impegnarsi con esercizi a casa, e venire allo studio per il trattamento in maniera costante, e meno si impiegherà a raggiungere il traguardo sperato. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè magari economicamente è un infortunio che necessita di molte sedute, spesso le persone tendono a non venire sempre, compromettendo il percorso e allungando i tempi di recupero.
tornando al focus del video, capisci che non è semplice dare una risposta univoca, in quanto diepende anche molto da che stadio è la spalla congelata: se si parte da una perdita di pochi gradi è un conto, ma se si parte da una spalla completamente bloccata, è chiaro che sarà molto più lungo.
Noi nel nostro studio mediamente impieghiamo un tempo che va da 1 mese fino a 3 mesi purtroppo..con casi anche gravi che a volte richiedono ancora più tempo.
Associamo sempre al trattamento di mobilizzazione, degli esercizi per aiutare la mobilizzazione e rinforzo della muscolatura. diamo anche esercizi da eseguire a domicilio
Associamo sempre una terapia antalgica come il Laser ND:Yag o il CMf che sono campi magnetici per ridurre infiammazione.
In Alcuni casi assieme al medico Ortopedico, si decide di aiutare il processo di guarigione dalla capsulite con delle infiltrazioni per ridurre infiammazione, ridurre dolore e migliorare la qualità della terapia.
spero quindi di aver risposto esaurientemente alle domande su questa patologia, perché aver chiaro un obiettivo è fondamentale per raggiungere la guarigione totale, e un paziente informato accetta meglio il percorso, anche se purtroppo lungo.
Seguici sul nostro sito https://www.mdmfisioterapia.it oppure chiama il numero 0668808629
La mia attrezzatura:
Camera: https://amzn.to/35r7PGq
Obiettivo:https://amzn.to/35r7PGq
Luci:https://amzn.to/35r7PGq
Microfono:https://amzn.to/3daRMPF
IScrizione Prime: http://www.amazon.it/provaprime?tag=m...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: