Ports of Genoa Focus Onshore Power Supply Genova e Savona
Автор: Ports of Genoa
Загружено: 2025-07-01
Просмотров: 1735
Описание:
A pochi passi dai centri abitati di Genova, Pra’, Savona e Vado Ligure, ogni giorno attraccano navi da crociera, traghetti e mercantili. Con loro arrivano traffici, turisti, merci e opportunità di crescita per la più grande industria diffusa della Liguria. Ma anche emissioni in atmosfera e acustiche che hanno impatti sul territorio che cinge i porti.
Da questa consapevolezza nasce l’impegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che ha avviato un piano di elettrificazione delle banchine - noto come “cold ironing” oppure Onshore Power Supply - con l’obiettivo di ridurre in modo drastico le esternalità negative delle attività logistico portuali del Sistema.
In sostanza, si tratta di realizzare degli impianti per fornire alle navi in sosta l’energia necessaria direttamente dalla rete elettrica nazionale (con la possibilità di un futuro approvvigionamento dalla smart grid portuale, alimentata da fotovoltaico), consentendo loro di spegnere i generatori di bordo. Un’azione che, nei fatti, permette di abbattere significativamente l’emissione di CO₂, NOₓ e particolato fine, migliorando sensibilmente la qualità dell’aria e del vivere urbano nelle aree portuali. Il tutto in linea con le politiche europee per la decarbonizzazione dei trasporti e con una visione di sviluppo sostenibile dei porti.
Nel porto di Genova, il progetto è in fase avanzata. Mentre è in costruzione la cabina secondaria di trasformazione da media a bassa tensione, ovvero quella che consentirà di alimentare gli accosti del terminal passeggeri di Ponte dei Mille Ponente e Ponte Andrea Doria Levante, è in corso la progettazione del così detto “add-on” finanziato con fondi PNRR per un importo di circa 32 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 20 milioni stanziati per il cold ironing nell’ambito del Programma Straordinario (“Decreto Genova”).
L’implementazione consentirà di realizzare una seconda cabina elettrica di tipo primario in grado di gestire fino a 132 MW di potenza, di cui circa 60 destinati a potenziare la cabina secondaria già in realizzazione. Questo impianto, potente e flessibile, sarà capace di alimentare in contemporanea gli accosti delle banchine crociere e traghetti del porto storico di Genova consentendo una futura espansione per elettrificare la porzione a ponente dello scalo destinata al solo traffico merci.
A questo proposito, nel terminal contenitori di Genova Pra’, dove la banchina di Levante è già stata elettrificata, si sta completando l’intervento sulla parte di Ponente, avanzando di un ulteriore passo nel percorso di ambientalizzazione dello scalo già interessato da un significativo progetto di mitigazione acustica e ambientale delle attività portuali che ha portato all’inaugurazione, nell’aprile scorso, del Parco urbano delle Dune lungo la fascia di rispetto del canale di calma di Pra’. Si tratta di uno spazio verde unico nel suo genere, armoniosamente coeso con le aree del terminal.
Navigando fino al porto di Savona, è in corso la realizzazione del sistema di cold ironing per il polo crocieristico: una cabina elettrica all’avanguardia alimenterà le navi ormeggiate in banchina, le quali potranno spegnere i motori e azzerare completamente le emissioni nel porto incastonato nella Vecchia Darsena savonese, vivace e vissuta area cittadina, a pochi passi dal centro storico, che ospita attività commerciali e un punto ormeggio per la piccola pesca oggetto di un mirato intervento di riqualificazione .
L’impianto savonese prevede per ora un collegamento unico tra nave e banchina, ma sono già in fase di progettazione le estensioni per alimentare fino a tre navi in contemporanea.
La data di completamento dei lavori, fissata a fine 2025 con messa in esercizio nei primi mesi del 2026, accomuna i progetti in corso nei bacini del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.
L’ampio piano di elettrificazione delle banchine include anche il porto di Vado Ligure, sia sulla piattaforma container sia al terminal traghetti. Qui le opere civili sono pronte ed è in programmazione l’apparato di impiantistica elettrica.
Il contesto territoriale e geografico dei porti di Genova e Savona-Vado rende ancora più urgente l’adozione di tecnologie sostenibili. I porti liguri si sviluppano infatti a ridosso della città, con le banchine spesso distanti poche centinaia di metri dalle abitazioni. È qui che la visione strategica dell’AdSP si rivela fondamentale: armonizzare la crescita dei traffici con la tutela dell’ambiente, in un equilibrio delicato ma necessario tra sviluppo economico e qualità della vita.
Non si tratta solo di un aggiornamento infrastrutturale, ma di un cambio di paradigma. Un porto non è un’isola. E un porto moderno non può più limitarsi a essere efficiente, deve essere anche responsabile. Per questo, l’elettrificazione delle banchine è un segnale forte che l’AdSP del Mar Ligure Occidentale lancia alle comunità, agli operatori e agli armatori: un porto che cresce è anche un porto che rispetta il territorio.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: