Cioccolatini Fatti in Casa - Le Ricette di Alice
Автор: MypersonaltrainerTv
Загружено: 2013-03-20
Просмотров: 55706
Описание:
Cioccolatini ripieni - Favolosi! Temperaggio e Tanti consigli e trucchi per prepararli in casa e fare invidia agli amici
http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...
Ingredienti Ricetta
Per i cioccolatini
150 g di cioccolato fondente
2 g di burro di cacao
Per il ripieno
4-5 pezzi di nocciole
4-5 chicchi (sotto spirito) di uvetta cilena
20 g circa (1 cucchiaio) di crema al cioccolato
Per la copertura
20 g di granella di nocciola o mandorla
20 g di pistacchi
4-5 pezzi di nocciole
Preparazione
1. Per prima cosa ridurre il cioccolato fondente a piccoli pezzetti. Versarne una parte (circa 100 g) su un pentolino per il bagnomaria e fondere alla temperatura di 45°C.
Per ottenere un ottimo cioccolatino brillante e per staccarlo bene dallo stampo...
Per ottenere un cioccolatino friabile, lucido, ma che si sciolga facilmente in bocca è importante rispettare alcuni accorgimenti termici. Il cioccolato fondente va infatti fuso alla temperatura di 45°C, per essere poi portato a 29°C in un secondo momento: per diminuire la temperatura sarà sufficiente aggiungere la restante parte del cioccolato fondente ed eventualmente immergere il recipiente con il cioccolato in una vasca con dell'acqua fredda.
Il passo successivo è quello di aumentare nuovamente la temperatura portando il cioccolato fino a 31°C. La tecnica che prevede la variazione di temperatura del cioccolato viene chiamata temperaggio.
2. Aggiungere la rimanente parte del cioccolato fondente tagliato a quadretti per far abbassare la temperatura. È possibile facilitare l'abbassamento della temperatura immergendo il pentolino nell'acqua fredda, facendo però attenzione a non far entrare gocce d'acqua nel cioccolato fuso.
3. A questo punto, è possibile trasferire il cioccolato fuso in una sac à poche usa e getta.
4. Versare un po' di cioccolato in ogni pirottino di carta e farcire a piacere con una nocciola, con l'uvetta sotto spirito oppure con un cucchiaino di crema alla nocciola. Ricoprire nuovamente con altro cioccolato fuso.
5. Ultimare i cioccolatini spolverizzando granella di nocciola o pistacchi, oppure inserendo una nocciola al centro del cioccolatino.
6. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un'oretta e mezza prima di rimuovere i cioccolatini dai pirottini o dagli stampi in silicone.
L'idea in più
Chi desidera preparare i cioccolatini ripieni per fare un regalo speciale, può confezionare ogni bocconcino con della carta lucida per alimenti: il risultato entusiasmerà i vostri ospiti.
************
Segui le Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...
Segui le Ricette di Alice su Facebook: / 336158593167135
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: