Colle del Nivolet sui Sentieri del Re ma la neve non c'è - Parco del Gran Paradiso dalla Valle Orco
Автор: Marzio Pipino
Загружено: 2024-11-09
Просмотров: 723
Описание:
Video 4K - Giro di tardo autunno di bellezza ambientale superlativa per raggiungere il Parco del Gran Paradiso dalla Valle Orco per il Colle del Nivolet e raggiungere il bellissimo lago di Rosset a quota poco superiore ai 2.700 metri.
Lunghezza 46 km, dislivello 1.500 m.
Percorso con partenza da Ceresole Reale con la salita su asfalto fino al colle del Nivolet, quota 2.612 m., lungo la strada orami chiusa al traffico, completamente a nostra disposizione, in un ambiente costellato di specchi d'acqua straordinari dove si si riflettono le montagne che li circondano per raggiungere la meta odierna: il Lago di Rosset a quota 2.710 metri.
Si percorre il sentiero che porta al colle di Leynir 3.084 m, itinerario molto famoso per il ciclismo di montagna estivo, fino a raggiungere il traverso da cui si apprezza in tutta la sua bellezza il lago di Rosset e iniziare la fase di discesa.
Con stupore non c'è neve in questo periodo di inizio Novembre, infatti questa zona risulta essere normalmente particolarmente fredda e regala neve in abbondanza alle prime precipitazioni autunnali si da garantire riserve d'acqua importanti per il resto dell'anno.
La discesa è prevalentemente su sentieri a cominciare dal quello di Caccia del Re, per poi passare alla Strada Reale orami ridotta a mulattiera, e per finire un tratto su sentiero all mountain a causa di un ponte distrutto.
Grado di difficoltà medio con un breve tratto difficile per raggiungere la casa dei guardiaparco Bastalon. Esposizione sempre presente, ma con degli affacci sulla vallata, sui laghi, sulle montagne circostanti a dir poco straordinari!
La traccia del percorso è disponibile su Komoot nel mio profilo, lo trovate cercando: pinomarzi
(tenere presente che Komoot ricalcola i dislivelli e spesso presenta una riduzione rispetto a quello effettivo)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: