Vigevano, i cantieri abbandonati dove regna il degrado
Автор: Milano Pavia TV - Canale 78
Загружено: 2021-11-03
Просмотров: 772
Описание:
A Vigevano sono numerosi i cantieri fantasma. Costruzioni iniziate e poi abbandonate, spesso per le difficoltà economiche dell’impresa. Ecomostri che punteggiano il paesaggio. La situazione, certo, è ben diversa rispetto a una decina d’anni fa, quando l’esplosione della bolla del mercato immobiliare provocò il fallimento di diverse importanti aziende costruttrici, ma basta girare per le strade con un po’ di attenzione e di esempi se ne possono ancora trovare innumerevoli.
Con le nostre telecamere abbiamo documentato tre cantieri abbandonati in via Vallere (nei pressi del nuovo palasport), in via Ristori (di fronte alla sede di Asm) e in via Tombetti (all’angolo con la circonvallazione). Il problema non è solo estetico, ma anche di sicurezza. Nonostante le recinzioni, queste aree sono spesso terreno fertile per vandali e sbandati. Ne è un esempio il lotto tra via Tombetti e corso Aldo Moro: da un buco nelle protezioni si può entrare. All’interno si sta formando una piccola discarica abusiva. È poi sufficiente soffermarsi qualche minuto per notare movimenti sospetti nei paraggi, segno che, con tutta probabilità, questo luogo non è semplice rifugio per senza tetto ma anche una base per traffici loschi.
Difficile ricostruire le competenze per un intervento: le aree sono di proprietà privata, spesso a seguito di fallimenti vengono assegnate a creditori che non hanno interesse a curarle. Almeno per garantire l’integrità delle recinzioni e aumentare la sicurezza, però, qualcosa si potrebbe fare. Un appello in questo senso giunge da Piero Marco Pizzi della lista civica Le Api.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: