PUNTiNO - SOLO INSIEME (Official Video)
Автор: PUNTiNO
Загружено: 2025-11-07
Просмотров: 211
Описание:
Ascolta SOLOINSIEME, il nuovo album:
SOLO INSIEME è il brano estratto dall'omonimo nuovo album di PUNTiNO, scritto per raccogliere le emozioni del tour estivo 2025 ed interamente suonato da strumenti reali e giovani artisti, musicisti e cantanti riuniti che hanno registrato in studio contemporaneamente.
La canzone racconta la difficoltà sia della solitudine che della collettività, cercando di gettare un ponte che colleghi queste due condizioni basilari per l'essere umano e per la società. La musica in questo caso e la malta che unisce i mattoni per creare il tracciato e lo dimostrano le partecipazioni amichevoli del coro Young Focolare, di Jo Lizard del duo Potara (visti a XFactor 2025) alle armonizzazoini, di Valentina della band The Nyx al basso, alla chitarra elettrica e acustica, di Lucas Gomez della band Holy Smog alle voci, di Fabio Penzo alla batteria, di Max Prota alla chitarra classica e di Tomàs de Papel alle improvvisazioni vocali finali.
Il brano è registrato e curato da Marco ‘Funky’ Galante presso il suo Studioblù di Trieste.
Da venerdì 7 novembre è disponibile in digitale e - per la prima volta - in formato fisico “SOLOINSIEME”, il nuovo album di PUNTiNO.
Prende il titolo dal tour estivo omonimo (da aprile a settembre 2025) questa compilation-concept da 12 tracce – 10 brani, 1 ouverture, 1 finale – per un lavoro metanarrativo dall’anima doppia che raccoglie tutti i brani dell’artista: la tracklist è pensata per raccontare nella prima parte una storia solitaria e nella seconda parte i viaggi condivisi.
Una lista di canzoni che ricorda un ponte, simbolo del progetto tutto, dove un cammino di solitudine diventa ampio aprendosi e collegandosi con il mondo: oltre ai due interludi in apertura e chiusura, come linea di demarcazione, a metà si erge la title track, il nuovissimo brano inedito “Solo Insieme”, scritta appositamente per il tour ed interamente suonato da strumenti reali e giovani musicisti e cantanti riuniti che hanno registrato in studio contemporaneamente, come Jo Lizard del duo Potara (visti a XFactor 2025), Valentina della band The Nyx, Lucas Gomez della band Holy Smog, Fabio Penzo, il coro Young Focolare e Max Prota e altri artisti.
Tra le altre opere spicca “Damareamare”, una carezza di note e parole dedicata al padre e suonata dal Maestro Andrea Bussani alla chitarra – condivisa esclusivamente sui canali social dell’artista nel settembre del 2024 e che finora non aveva mai ricevuto una pubblicazione ufficiale – e soprattutto “Cambiavento” (2025), la canzone originale per Miss Trieste 2025 cantata con Nikita Pelizon – cantante, autrice, vincitrice del Grande Fratello 2023 – che con i suoi molteplici significati ravvisabili lungo la profondità dei suoi contenuti, va ben oltre il concetto di ‘sigla’, come dimostrano le decine di migliaia di ascolti sui digital stores e il grande apprezzamento del pubblico.
Il viaggio si snoda poi nei singoli divenuti ormai dei classici del suo repertorio come “Riparo” (2023) questa volta cantata insieme a Eleonora Forte, sorella minore di PUNTiNO, “A dopo” (2023), “Capricci” (2022), “Disco Orsetto” (2024) e “Un bimbo al pianoforte”, estratto dalla compilation pianoforte e voce “Da Piccolo” (2023).
Questo disco, che punta ad essere il più completo possibile, contiene anche due nuove ed esclusive versioni di “Tonalità” e “Tinte unite”, scritte da PUNTiNO e pubblicate rispettivamente nel 2019 e nel 2020 come Indaco Duo, ora riarrangiate e ricantate in studio per la prima volta da solo che rivivono rappresentando un attuale e colorato presente.
È così che “SOLOINSIEME” diventa quindi l’opera definitiva del cantautore triestino, uno sguardo totale su quello che è stato fin qui.
«Tutte queste canzoni nomadi sono uscite sottoforma di singoli digitali e quindi da sole – spiega PUNTiNO – e ora rientrano tutte insieme trovando finalmente una casa che possa accoglierle tutte sotto lo stesso tetto, e anche se nate da semine diverse diventano la stessa raccolta. Così prendo per mano questi bimbi sperduti, che sono un po’ figli unici ma figli miei, per compiere insieme un ultimo viaggio che ci porti ad attraversare quel ponte che separa ma anche collega: andiamo a vedere di là cosa c’è.»
La produzione è stata affidata al producer Keejay Freak (Francesco Contadini) del Supersonic Studio di Cervignano del Friuli (UD) per tutti i brani (con il supporto aggiuntivo delle registrazioni audio di Fabio Zinchelli dello studio PaloAlto di Trieste per “Cambiavento”) ad eccezione di “Un bimbo al pianoforte”, “Damareamare” e “Solo insieme”, curate da Marco ‘Funky’ Galante presso il suo Studioblù di Trieste.
Il lavoro discografico è disponibile su tutti i negozi digitali dal 7 novembre e in formato fisico presso i rivenditori autorizzati.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: