Rovereto, da borgo murato a città
Автор: MITAG Museo Storico Italiano della Guerra
Загружено: 2019-06-26
Просмотров: 1346
Описание:
In età medievale il borgo di Rovereto si sviluppava a ridosso del castello, lungo l’attuale via della Terra; era dotato di una cinta muraria, a tratti ancora oggi visibile in via delle Fosse.
Nel Quattrocento Rovereto entrò a far parte della Repubblica di Venezia e la città divenne il baluardo militare, politico e commerciale più avanzato verso nord. Il castello venne profondamente trasformato; nella piazza sottostante al castello venne realizzato il palazzo pretorio nel quale risiedeva il podestà che amministrava la giustizia (attuale sede del Comune). Venne costruita la chiesa di san Marco e la piazza antistante divenne sede di mercato.
Nel 1509, con la sconfitta dei Veneziani ad Agnadello, Rovereto passò all'Impero d'Austria.
A partire dal ‘500 lo sviluppo urbanistico fu dettato dallo sviluppo della produzione della seta: le filande e i filatoi vennero realizzati lungo le rogge; il borgo san Tommaso (attuale borgo santa Maria) divenne un vero e proprio distretto manifatturiero.
A partire dal ‘700 la città cominciò a svilupparsi verso nord, con la costruzione del Corso Nuovo, attuale corso Bettini: qui sorsero palazzi nobiliari, il teatro cittadino e il magazzino dell’annona.
Dopo la metà dell’800 lo sviluppo urbanistico fu determinato dalla costruzione della ferrovia; lungo corso Rosmini, asse di collegamento con la nuova stazione ferroviaria, sorsero importanti edifici pubblici (scuole, tribunale, poste e telegrafi).
Dopo la Prima guerra mondiale la città si sviluppo industriale e l’accorpamento di alcuni comuni limitrofi (Sacco, Marco e Noriglio) portarono ad un notevole ampliamento della superficie urbana.
Museo Storico Italiano della Guerra
Consulenza scientifica Carlo Andrea Postinger
Computer grafica Stefano Benedetti
Con il contributo della Provincia autonoma di Trento
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: