Campane di Montecchio Emilia (RE)
Автор: ChristiαnsXXIX
Загружено: 2023-07-18
Просмотров: 2375
Описание:
Montecchio Emilia è centro strategico della Val d'Enza, al confine tra Reggiano e Parmense, a Ovest del capoluogo Reggio Emilia.
Nell'Alto Medioevo funse da primo baluardo di avvistamento nel contesto del sistema difensivo preappenninico, posto in atto dai Canossa. Feudo privilegiato degli Estensi fino al 1713, Montecchio Emilia conserva, nel centro storico, parte delle mure bastionate quattrocentesche, i portici, il Castello e il sepolcreto medievale, il santuario della Beata Vergine dell’Olmo la pieve di San Donnino.
00:04
La pieve di San Donnino martire sorse probabilmente come oratorio alla fine del IX secolo e fu ricostruita alla fine dell'XI secolo in stile romanico. La chiesa venne poi ricostruita tra il 1596 e il 1600, invertendo l'orientamento originale, e le fu aggiunto un campanile, completato nel 1948. Al suo interno troviamo un concerto di 4 campane realizzato dalla fonderia De Poli nel 1948 (anno in cui rifuse anche concerti per Sant'Agostino e San Francesco a Modena e per Serramazzoni).
02:24
Il santuario della Beata Vergine dell'Olmo è una costruzione che conserva opere di Carmela Adani e Augusto Giuffredi; di fianco è il convento di clausura (secolo XVII) delle suore dell'ordine delle Serve di Maria.
Ha un campanile in stile barocco con 5 campane: la terza e la maggiore vennero fuse da Giovanni Bettalli rispettivamente nel 1822 e nel 1843; la seconda e la quarta sono della fonderia Capanni, aggiunte nel 1968 (anno in cui realizzò anche campane per Rieti • Campane di Chiesa Nuova, Rieti
e San Fortunato • Campane di S. Fortunato della Collina (PG) ); la minore venne realizzata dalla fonderia De Poli nel 1888, anno in cui fuse anche il concerto di Renno • Campane di Renno (MO) e di Casine • Campane di Casine (MO) .
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: