La Festa di San Lorenzo Martire copatrono di Firenze - 10 agosto 2024
Автор: La Terrazza di Michelangelo
Загружено: 2024-08-12
Просмотров: 2250
Описание:
Quest’anno la Festa di San Lorenzo, compatrono della città di Firenze, nella omonima basilica fiorentina ha visto per la prima volta, accolti dal Priore Mons. Domenico Viola e dal Presidente Paolo Padoin, il nuovo Arcivescovo di Firenze, Mons. Gherardo Gambelli, che da bambino ha fatto il chierichetto a Mons. Viola, e la neo Sindaca, Sara Funaro.
Sempre presente il Cardinale Ernest Simoni, e le massime autorità militari e civili, con a capo il Presidente della Regione, Eugenio Giani. Nutrita anche la rappresentanza dei nuovi assessori di Palazzo Vecchio, con in testa Caterina Biti, sempre presente, anche quando era in Senato.
Dopo il tradizionale omaggio dei ceri da parte della Sindaca, il solenne pontificale si è concluso con la consegna, per il secondo anno, da parte dell’Opera Medicea Laurenziana, presieduta dall’ex Prefetto Paolo Padoin, del Poliedro di San Lorenzo, realizzato in argento dalla Bottega Orafa Paolo Penko, e che riproduce il Poliedro che Michelangelo Buonarroti pose a coronamento della lanterna della Sagrestia Nuova. A ricevere il prestigioso riconoscimento l’Arcivescovo e la Sindaca.
L’Arcivescovo Gambelli all’omelia ha avuto modo di ribadire in maniera molto diretta quella che sarà la sua azione pastorale, vicina ai fragili, ai lavoratori e al popolo che gli è stato affidato, utilizzando tre immagini per illustrare la figura di San Lorenzo: la borsa, la graticola, le stelle. San Lorenzo, secondo la tradizione, è morto giovane a 33 anni, in nome della fedeltà al Vangelo, dopo aver scalato le vette più difficili dei monti dell’egoismo e dell’indifferenza. Come lui, ancora oggi grazie a Dio, molti giovani sono capaci di gesti coraggiosi di generosità e di solidarietà che non sono certo quello di salire sulla cupola di notte e di nascosto. Ma noi adulti, sappiamo davvero aiutarli a realizzare i loro sogni più belli?”.
La festa è poi proseguita alla sera in piazza con la tradizionale distribuzione gratuita, alla popolazione e ai turisti, di lasagne e cocomero, offerto da vari commercianti ed enti della zona.
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it © 2024
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: