Italia. Piemonte. Torino. Pinerolo. San Pietro Val Lemina .Colle del Cro. 09.06.2024. ski roll.
Автор: channel one
Загружено: 2024-06-25
Просмотров: 62
Описание:
Colle del Crò.
Il Colle del Crò (1155 m) è un passo che collega la Val Lemina alla bassa Val Chisone, in Piemonte.
Il colle si trova sullo spartiacque tra il vallone del Grandubbione, una vallata laterale della Val Chisone, e la Val Lemina. È collocato a sud del Monte Fajè (1386 m), oltre il quale lo spartiacque continua con il Colle Colletto e il Monte Sette Confini. Verso sud lo partiacque prosegue in direzione dei monti Balmella e Parpaiola. Nei pressi del punto di valico sono situati vari edifici; le tavolette dell'IGM non danno un nome al colle, presso il quale situano la località Cocca[2]. Cartine più recenti, come quella edita da Fraternali, lo chiamano Colle Cro, ma comunemente il suo nome viene riportato come "Colle del Crò".
Nell'immediato intorno del Colle sono presenti quattro borgate non abbandonate insistenti sui territori di Pinasca e San Pietro Val Lemina: Crò (suddiviso ulteriormente in Cocca, Cioccia e Taluccotto o Talucco Alto), Coccheria, Mercateria e Forte.
Il colle è raggiungibile per una strada asfaltata, la SP167 dalla Val Lemina che lo collega con San Pietro Val Lemina, e per una strada forestale in gran parte sterrata che lo collega con Pinasca, Dubbione e Pra Martino.
Dal valico partono anche vari sentieri e piste sterrate frequentate dagli appassionati di escursionismo e mountain bike.
Uno dei sentieri conduce alla vicina Falesia del Crò, rinomata tra gli appassionati di arrampicata e conosciuta come "la rocca della cenere", che ospita attualmente circa 40 monotiri.
La val Lemina è una breve vallata alpina situata nelle Alpi Cozie in provincia di Torino. Il Lemina è un torrente tributario del Chisola, nel quale confluisce al confine tra Piobesi e Vinovo, ossia ben al di fuori del territorio della valle.
La parte montana del bacino del Lemina è compresa nei comuni di San Pietro Val Lemina e di Pinerolo e scende verso la pianura in direzione Nord Ovest - Sud Est. La valle confina a sud-ovest con la Val Chisone, verso nord per un breve tratto con la Val Sangone, verso nord ed est con la Val Noce e a sud con la pianura.
Monti principali
La valle è contornata dalle seguenti montagne (in senso orario):
Monte Rocciacotello - 1.035 m
Monte Pianass - 1.042 m
Monte Parpaiola - 1.219 m
Monte Balmello - 1.210 m
Monte Faiè - 1.380 m
Monte Sette Confini - 1.358 m
Monte Sperino - 1.452 m
Monte Rocchise - 1.34 m
Montagnetta - 918 m
Monte Muretto - 876 m
Centri principali
San Pietro Val Lemina
Talucco (comune di Pinerolo)
Negli anni '90 il prof. Priolo ha realizzato una preziosa raccolta delle tradizioni orali della valle, qui riassunte in breve in base alla località in cui sono collocate dal folklore popolare.
Monte 7 confini
Il monte 7 confini, posto sulla parte culminante della valle, nasconde varie leggende. La più interessante colloca sulla dorsale fra questa cima e il Freidour una città antica, la cui unica descrizione raccolta la definisce "mai vinta dai popoli di pianura"
Il 7 confini raccoglie anche numerose leggende legate alle presenze militari francesi, una delle quali parla dell'occultazione di un tesoro sotto un albero del monte ove si congiungono i confini dei sette comuni il cui territorio raggiunge la dorsale.
Infernetto
L'Infernetto vede ambientato nei suoi boschi il racconto di balli sfrenati intorno a dei fuochi fatti da misteriose persone nella notte, con musica e balli. La leggenda riferisce che provando ad avvicinarsi a tali fuochi tutto sparisse nel nulla.
San Pietro Val Lemina ([lè-mi-na], San Pé in piemontese, San Piere in occitano) è un comune italiano di 1 440 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Geografia fisica
San Pietro si trova al centro della piccola Val Lemina, la quale prende il nome dal torrente Lemina.
Simboli
Lo stemma comunale è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 12 gennaio 2007.
«Di cielo, alla spada in palo, di argento, la punta all'ingiù, attraversata dalle chiavi di San Pietro, decussate, con gli ingegni all'insù, la chiave in banda d'oro, la chiave in sbarra di argento, questa attraversante, il tutto sormontato dalla stella di sei raggi d'oro, accompagnata dalle lettere maiuscole S P di rosso, una a destra, l'altra a sinistra, poste nei cantoni del capo. Ornamenti esteriori da Comune.»
Il gonfalone è un drappo di giallo con la bordatura di azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi Pietro e Paolo Apostoli.
Il Monumento "Ai Piemontesi nel mondo" in piazza Piemonte, inaugurato nel luglio 1974, opera dello scultore Gioachino Chiesa.
Pinerolo (Pinareul in piemontese, Pineròl in occitano, Pignerol in francese) è un comune italiano di 35 525 abitanti nella città metropolitana di Torino in Piemonte.
Era capoluogo dell'omonimo circondario
«Vista dall'alto, posta com'è all'imboccatura di due bellissime valli, ai piedi delle Alpi Cozie, davanti ad una pianura vastissima, seminata di centinaia di villaggi, ......
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: