Eranos Foundation - L'anima abita ancora qui? - Gian Piero Quaglino - June 6, 2025
Автор: Eranos Foundation
Загружено: 2025-06-11
Просмотров: 474
Описание:
Conferenza "L'anima abita ancora qui?", a cura del Prof. Gian Piero Quaglino (IPAP Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia, Ivrea), nell'ambito del ciclo 2025 delle Eranos-Jung Lectures promosse dalla Fondazione Eranos (Ascona, Svizzera) sul tema "Un lessico junghiano per i nostri tempi: colpa, anima, conflitto, tempo, cura, conoscenza" (Auditorium del Monte Verità, Ascona, 6 giugno 2025). Moderatore: Prof. Fabio Merlini (Fondazione Eranos, Ascona).
L'anima abita ancora qui? Arduo interrogativo che tuttavia sin troppo facilmente conduce, di questi tempi, a risposte sconsolate. La religione pare diventata curiosamente afasica sull’Anima, la filosofia ha optato per il cogito con convinzione degna di miglior causa, la scienza si autocelebra relegandola al mondo anteriore delle credenze e delle superstizioni. Tra le scienze perfino la psicologia, che l’Anima l’avrebbe nel nome, pare averla del tutto disconosciuta, ma forse si potrebbe anche dire rinnegata e tradita. Per nostra fortuna, restano all’opera talune eccezioni e anzitutto quella che si muove nel solco sicuro tracciato dal pensiero e dall’opera di Carl Gustav Jung. “L’Anima è la vita stessa” afferma senza incertezze né imbarazzi il grande vecchio di Küsnacht e di Bollingen. E da qui ne tesse il filo dei molti volti che ne illuminano il suo abitare presso di noi. Proviamo dunque a restituire all’Anima, in prospettiva junghiana, tutta la sua profondità di campo, la sua (la nostra) necessità, il suo (il nostro) obbligo, la sua (la nostra) fatalità. Così che l’Anima non sia più da considerare come uno scolorito reperto del passato, ma piuttosto come una rifiorente promessa per il futuro.
Gian Piero Quaglino, Professore Ordinario di Psicologia Sociale, di Psicologia Dinamica e di Psicologia della Formazione, ha insegnato per oltre trent’anni all’Università degli Studi di Torino (1977-2010). Dal 2016 è membro fondatore dell’Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia (IPAP), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, a Ivrea. In questo contesto, è docente di Fondamenti di Psicologia Analitica e di Analisi e interpretazione del sogno, oltreché direttore della Scuola di Formazione Permanente. Al pensiero di C.G. Jung ha dedicato Pagine junghiane (2025) e, in collaborazione con A. Romano, i volumi A spasso con Jung (2005; nuova edizione 2021), A colazione da Jung (2006) e Nel giardino di Jung (2010), e ha curato le raccolte Jung. Aforismi (2012) e Jung. Aforismi dell’inconscio (2014). Con R. Bernardini e A. Romano ha curato l’inedito di C.G. Jung, I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del seminario tenuto a Eranos nel 1943 (2014-2025). Dopo Meglio un cane (2015), ha avviato la pubblicazione di una serie di volumi, tra il saggistico e il narrativo, di cui sono apparsi finora I quaderni di Eduardo Descondo (2018), Nuovi quaderni di Eduardo Descondo (2019), Abitare la soglia (2019, a firma di Eduardo Descondo), Incerti versi di Carlos Albasuelo (2019; nuova edizione ampliata 2024), Premiata ditta Caso&Destino. I quaderni di Eduardo Descondo Vol. III (2020), Lettera a Mirul di Lumir Medana (2020), Ombre, buio (e Bob Dylan) di Marcelo Malavista (2021) e Istituto Pesaventa. I Quaderni di Eduardo Descondo Vol. IV (2023).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: