Come sono fatti gli organi? Il tessuto epiteliale (in breve)
Автор: Marco Franzoni
Загружено: 2022-11-02
Просмотров: 500
Описание:
Lasciate da sole, le cellule del nostro corpo agirebbero totalmente a caso e regnerebbe il caos totale. Per agire in modo ordinato le cellule del nostro organismo devo essere coordinate e, per fare questo, vanno a comporre dei tessuti. I nostri organi e i nostri sistemi hanno bisogno del loro spazio personale. Ed è qui che interviene il tessuto epiteliale. Questo è il tessuto che riveste e ricopre ogni parte del nostro corpo, creando ordine in quello che sarebbe un grande caos.
Anche il tessuto connettivo contribuisce a mantenere ferme le cellule. Ne abbiamo parlato nel video che trovate qui sotto:
• Come fa una cellula a stare ferma? Matrice...
Il tessuto epiteliale, anche noto semplicemente come epitelio, fa tutto questo per proteggere i nostri strati più profondi di tessuto da lesioni o infezioni. L'epitelio, a differenza del tessuto connettivo sottostante, non è vascolarizzato, per cui non riceve un costante rifornimento di sangue: gli elementi nutritivi in esso passano per diffusione.
I tessuti epiteliali possono essere classificati in base al ruolo che svolgono all'interno del corpo. Possono essere così distinti l'epitelio di rivestimento, l'epitelio sensoriale e l'epitelio ghiandolare. L'epitelio di rivestimento ha la funzione di rivestire la superficie esterna e le cavità interne. Un particolare tipo di tessuto di questo tipo è l'epidermide, un altro tipo degno di nota è l'endotelio, presente nei vasi sanguigni e linfatici. L'epitelio sensoriale è costituito da cellule che hanno la funzione di ricevere e trasmettere stimoli esterni alle cellule del tessuto nervoso. Sono rappresentate dalle cellule che costituiscono le papille gustative o le cellule acustiche dell'orecchio. L'epitelio ghiandolare forma le ghiandole, strutture che vanno a produrre alcune importanti sostanze chiamate ormoni. Abbiamo parlato degli ormoni in un video che trovate qui sotto:
• ORMONI: ecco cosa sono e cosa fanno
Le cellule del tessuto epiteliale possono avere forme molto diverse e, in base a queste, è possibile distinguere gli epiteli in: pavimentosi o squamosi, cubici o cilindrici. Esistono anche epiteli molto più complessi, più specializzati o più “strani”. Tra di essi troviamo, ad esempio, i tessuti epiteliali che vanno a comporre la vescica, i denti o l’occhio.
Se ti è piaciuto questo video, lascia un LIKE e iscriviti al canale per non perdere i prossimi contenuti 👍
ALTRI VIDEO CONSIGLIATI:
• 7 FUNGHI ALLUCINOGENI che puoi trovare in ...
• Imparare a imparare: ecco la scienza della...
• Cosa si mangiava nel Medioevo?
Puoi seguirmi sui canali Social sottostanti per conoscermi meglio e rimanere aggiornato sui nuovi contenuti:
/ doc.franzonimarco
/ franzoni.marco98
Dove puoi trovarmi: https://linktr.ee/MarcoFranzoni 👈
📜 Fonti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Epithelium
https://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto...
https://commons.wikimedia.org/w/index...
https://commons.wikimedia.org/w/index...
Capitoli:
00:00 | Introduzione al tessuto epiteliale
03:07 | I tessuti epiteliali suddivisi in base al ruolo che svolgono
05:08 | Gli epiteli hanno forme molto diverse
06:52 | Gli epiteli più particolari e altamente specializzati
Come sono fatti gli organi? Il tessuto epiteliale | Marco Franzoni
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: