Escursione da Jerener (Noasca) al santuario Madonna del Trucco 28_08_2022
Автор: Giancarlo Vioglio
Загружено: 2022-09-19
Просмотров: 322
Описание:
In borgata Trucco nel comune di Noasca, trovate questo bel santuario collocato in una posizione molto panoramica sulla valle Orco, e quando in auto stiamo per arrivare al punto di partenza, alziamo un attimo gli occhi per notarlo lassù, che ci sta attendendo. Questo santuario è raggiungibile solo a piedi con una escursione di un'ora circa, con un sentiero senza particolari difficoltà e quindi adatto a tutti, che si inerpica a tratti ripido dentro il bosco, con scalinate e molti tornanti. Come cita la targhetta informativa, questo santuario è stato costruito dopo che vi fu l'apparizione della Madonna lungo questo sentiero verso il 1600, e venne restaurato e ampliato nel 1847 dopo che una valanga ne distrusse una parte. Dedicato alla Madonna della Visitazione, nella prima domenica di luglio viene organizzata una festa con relativa messa in santuario. Oltre ad essere una tranquilla passeggiata che si può fare con tutta la famiglia, è anche un cammino di fede dato che in passato apparve la Madonna, e lungo il percorso si incontrano croci, statuette e immagini sacre dove potersi fermare per meditare o recitare una preghiera nel silenzio della natura. Si parcheggia l'auto dopo aver superato il torrente Orco e prima di entrare nella borgata, si inizia entrando a Jerener e si girovaga tra le viuzze fino a riuscire ad intercettare il giusto sentiero che seguiremo senza rischio di perdersi. Comunque metto a disposizione anche la traccia in formato gpx, che se potrebbe anche non servirvi https://mega.nz/file/MM0iha4R#y_mvN9n...
Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
Partenza: frazione Jerener
Comune: Noasca
Provincia: Torino
Coordinate Maps punto di partenza: https://www.google.com/maps/place/45....
Valle/zona: Valle Orco
Altitudine: 859 m
Arrivo: Santuario Madonna del Trucco
Altitudine: 1300 m
Lunghezza del percorso andata e ritorno: 3,2 km
Dislivello totale: 440 m
Difficoltà: Percorso a tratti ripido ma abbastanza facile, sentiero sempre ampio
Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: