Il pane carasau, tesoro di Sardegna - RICETTA FACILE
Автор: Home Made Pizza
Загружено: 2019-10-20
Просмотров: 118953
Описание:
Cari amici della pizza fatta in casa, oggi voglio presentarvi una preparazione tipica della Sardegna, il pane carasau.
Il pane carasau (conosciuto anche come pane carasatu, pane carasadu, pane fine, pane ‘e fresa e pane fattu in fresa) è un tipico pane sardo diffuso in tutta la Sardegna, a forma di disco molto sottile e croccante, adatto a essere conservato a lungo.
Il termine sardo deriva dal verbo carasare, che significa tostare. Durante la carasadura il pane viene rimesso nel forno per la cottura finale: tale cottura lo rende croccante.
Per la sua particolare croccantezza, che ne rende rumorosa la masticazione, fuori dalla Sardegna è talvolta chiamato, in italiano, carta da musica.
Ingredienti:
500 gr di semola rimacinata di grano duro
250 ml di acqua
9 gr di sale
5 gr di lievito di birra fresco
Lavorazione:
Versate la semola rimacinata nell’impastatrice; sciogliete all'interno dell'acqua il lievito di birra e aggiungete (anche subito) il sale; iniziate ad impastare e subito dopo iniziate a versare l'acqua e dopo qualche minuto inserite il sale (se non l'avete sciolto nell'acqua) e continuate a lavorare fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico, versando pian pianino la restante acqua. L'intero processo durerà massimo 15 minuti.
Riponete l'impasto in un contenitore a lievitare per circa 30-45 minuti.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, dividetelo in 3 panetti da 250 gr ciascuno, arrotondateli e formate 3 palline. Copritele con un telo e lasciatele riposare per 30 minuti circa.
Con il matterello, stendete ogni pallina, formando un disco dal diametro di circa 40 cm secondo la ricetta originaria.
Mettete ogni disco a lievitare su un telo di cotone spolverato con la semola rimacinata per 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno e scaldate la refrattaria alla massima potenza (se non disponete della pietra refrattaria, andrà benone anche la placca da forno capovolta).
Quando il forno è pronto, tenendolo sempre alla massima temperatura, iniziate a cuocere il primo disco di pane. Dopo pochi secondi comincerete a vedere il formarsi delle prime bolle fino a gonfiarsi tutto come un palloncino.
A quel punto è pronto per essere sfornato e tagliato in due dischi con un coltello ben affilato.
Riponete ogni disco su un piano; impilateli e pressateli leggermente per evitare che i bordi si ripieghino su se stessi.
A questo punto, avviene la fase della carasatura. Per un minuto circa rimettete a tostare ogni disco nel forno, sempre alla stessa temperatura; sfornate e di nuovo impilate e pressate leggermente. È quest'ultima cottura che renderà il pane croccante e conservabile a lungo.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: