RISCALDAMENTO VOCALE - Come riscaldare la voce CON 2 SEMPLICI ESERCIZI
Автор: L' anatomia per il cantante
Загружено: 2020-05-23
Просмотров: 3824
Описание:
Quando si parla di riscaldamento vocale ci si riferisce ad una pratica necessaria ed imprescindibile per il cantante, ma come riscaldare la voce? esistono esercizi davvero semplici, efficaci e veloci che possono cambiare la tua voce? Lo vediamo in questo video.
In questo video vediamo 2 semplici esercizi di riscaldamento vocale che sono sicura ti lasceranno a bocca aperta. Come saprai Il riscaldamento vocale è quella pratica a cui è necessario ricorrere prima di una performance vocale e che ha la funzione di allungare i muscoli e prepararli per il lavoro, bilanciando la muscolatura della laringe, adattando gli spazzi glottici e migliorando la coordinazione tra flusso d'aria e corde vocali. Il riscaldamento come in qualsiasi sport o in atletica ha lo scopo di preservare la muscolatura da eventuali traumi o sforzi eccesivi e di ottimizzare il risultato finale della performance, lo stesso succede nel canto perchè anche tu sei un atleta e lo strumento che utilizzi è fatto di tessuti e muscoli.
Affinchè il tuo strumento lavori correttamente è necessario tu sia ben idratato per questo ti consiglio di prendere come buona abitudine quella di bere almeno 2 litri di acqua al giorno a temperatura ambiente.
ESERCIZIO 1:
Prima di una performance puoi idratarti ancora meglio prendendo una piccola garza come questa che puoi acquistare in farmacia per circa 50 centesimi. La garza va imbevuta di acqua e poi posizionata sul naso. Respira normalmente con la garza bagnata per almeno 5 min. Questa operazione conferirà maggiore idratazione ai tuo tessuti e alla mucosa vocale traducendosi in una vibrazione migliore delle corde vocali.
ESERCIZIO 1 ALTERNATIVO:
In alternativa, se hai la possibilità di avere un camerino e di poter riscaldare dell'acqua, puoi acquistare un inalatore per suffumigi come questo e che puoi trovare sempre in farmacia o anche online. Quindi non devi far altro che far bollire un po' di acqua e respirarne il vapore.
ESERCIZIO 2:
Una volta idratate le mucose per l'effettivo riscaldamento vocale puoi avvalerti dell'aiuto di una mascherina per la ventilazione come questa, acquistabile sempre in farmacia per un costo di circa10 euro. Rimanendo in una zona comoda della tua estensione puoi utilizzare una vocale o anche cantare una breve frase di un brano all'interno della mascherina tappando il buco frontale per altri 5 o 6 minuti. Tolta la mascherina percepirai sin da subito un cambiamento evidente nella tua voce, sentirai una libertà ed una facilità nell'emettere il suono mai provata prima. Avrai la sensazione che gli spazi all'interno del tuo vocal tract si siano ampliati.
Prova subito questi semplici esercizi e fammi sapere cosa ne pensi e se li hai trovati utili lasciando un commento qui sotto, ti invito anche ad iscriverti al mio canale se ancora non l'hai fatto, a seguirmi su facebook, a visitare il mio sito anatomiaperilcantante.com e a contattarmi se vuoi migliorare la tua voce e la tua tecnica vocale.
A presto CIAO
#lanatomiaperilcantante #riscaldamentovocale #comeriscaldarelavoce #canto
*Copyright © 2021 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
===================================================================
Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
===================================================================
Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
Acquista il mio libro qui
https://www.amazon.it/dp/8896739241/r...
Visita il mio sito
https://anatomiaperilcantante.com
Seguimi anche su Facebook
/ lanatomiaperilcantante
*Seguimi su Instagram
/ anatomia_per_il_cantante
Ascolta la mia musica
ITUNES:
/ album .
/ album .
SPOTIFY:
https://open.spotify.com/artist/1f0Jg...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: