Plinio e l’eruzione del Vesuvio | Anna Però
Автор: Rizzoli Education
Загружено: 2026-02-05
Просмотров: 356
Описание:
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Intervento
Plinio il Giovane assiste personalmente all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., durante la quale muore lo zio “scienziato” Plinio il Vecchio. Il resoconto dei fatti, che egli fornisce nelle sue Lettere (VI, 16 e 20), mescola realtà e retorica, perciò risulta almeno in parte inattendibile,ma è comunque una testimonianza preziosa, fra l’altro perché costituisce uno dei primi esempi di scrittura scientifica a noi noti.
Le difficoltà che presenta l’interpretazione della testimonianza di Plinio stimolano una riflessione più generale sulla necessità di inserire le fonti storiche letterarie nel contesto cui appartengono, senza fidarsi acriticamente di ciò che affermano i testimoni, benché oculari e prestigiosi come Plinio. La descrizione dell’eruzione del Vesuvio, della reazione dei due Plinii e delle altre persone coinvolte offre inoltre spunti interessanti per considerare l’interazione tra umanità e ambiente, non solo nel I secolo d.C., ma anche oggi, in una fase in cui la crisi climatica ha reso sempre più frequenti le catastrofi naturali.
In questo webinar si parlerà di:
– i due Plinii e l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
– il valore storico delle testimonianze letterarie
– il rapporto umanità/natura, ieri e oggi
Relatrice
Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e nella scuola secondaria di secondo grado. Ha scritto per il “Corriere della Sera” tre volumi della serie Amori mitici (Medea e Giasone, Zeus ed Hera, Teseo e Arianna). E’ coautrice per La Nuova Italia delle antologie Libere Stelle e Di lettura in lettura e del manuale di storia per il biennio Origines.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: