Campane della Chiesa di San Filippo Neri in Spoleto (PG) v.390
Автор: 𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Загружено: 2016-03-14
Просмотров: 2252
Описание:
Segni festivi per la messa prefestiva delle ore 17:00:
Suonata mista delle 16:40, con I-III a distesa e III-IV-V a scampanio (dura 3 minuti);
Allegrezza milanese "La campanella" delle 16:55 (dura 1 minuto e mezzo);
Baudetta delle 17:00 con le 3 campane maggiori (la potete sentire all’inizio del video mentre riprendo la facciata).
Concerto di 5 campane elettrificate dalla Morellato e in manutenzione da B.b. Borsato e Bordignon, di cui I-III a battaglio cadente veloce e le altre fisse:
I: Do4
II: Mib4
III: Fa4
IV: Sol4
V: Si4 calante
Finalmente il mio ritorno su Youtube! Era da un po’ di tempo che non pubblicavo niente perché ho avuto parecchio da fare; spero non vi siate lamentati più di tanto, anche se a me, in fin dei conti, poco me ne frega… Ho anche io la mia vita, no? Ma veniamo al video, che in sé è una vera novità. Conoscevo questa chiesa da molto tempo (si trova vicino al corso Mazzini, qui potete trovare dettagli relativi alla storia e all’architettura https://it.m.wikipedia.org/wiki/Chies...) ), l’ho vista molte volte ma non mi ci sono mai soffermato più di tanto, visto che ho sempre pensato che non ci fosse il campanile. Ma un giorno decido di fare una rapida ricerca su internet per pura curiosità, e alla fine noto che da una piccola stradina si vedeva il campaniletto… Così piccolo? Beh… Almeno le campane ci sono! Sembravano persino elettrificate… Così domenica scorsa sono andato a riprenderle per vedere che tipo di concerto fosse. Molto strano, vero? Addirittura 5 campane minuscole in un campaniletto di dimensioni assai esigue! E a dirla tutta le stesse campane non sono un granché, ma quantomeno ci sono le note Do-Mib-Fa-Sol che in qualche modo formano la bellissima scala minore molto usata nei concerti bolognesi, ma credetemi… Per riconoscere ogni campana mi ci è voluta una vita, soprattutto le 2 piccole che si sentono veramente poco! Alla fine non sono neanche sicuro di aver scritto giusto, se qualcuno ha un orecchio migliore del mio si faccia avanti.
E come al solito la sfiga non manca mai… Sono arrivato sul posto intorno alle 10:00, piazzo tutta la strumentazione in tempo per la prima suonata delle 10:30. E mentre stavo finendo di montare la videocamera, alle 10:20 parte la suonata a distesa… Ma com’è possibile?! Avevano suonato pure parecchio… Ovviamente non ero pronto, e perciò ho perso questo segno... Oiboh, pazienza. Pensando però che fosse la suonata delle 10:15 con l’orologio sfasato di 5 minuti, mi sono preparato per le 10:35 sperando che risuonassero nuovamente a distesa, quantomeno avrei parzialmente rimediato al marchiano errore commesso precedentemente. Ma come potete intuire, non era partito assolutamente niente. Aspetto ancora un po’, e intorno alle 10:40 suona uno strano scampanio, che in fin dei conti non era neanche male, però… Non era il suono a distesa! Che strani orari… Aspetto allora l’ultimo segno che presumibilmente poteva essere alle 10:55, ma anche in quel caso non aveva suonato nulla. Così decido di fare le riprese panoramiche e conservarle per quando sarei nuovamente tornato, cioè il Sabato immediatamente successivo. Ci tenevo a riprendere l’imponente facciata intorno alle 11:00, cosicché in sottofondo si sentissero le imponenti campane della cattedrale, ma proprio in quel momento ha suonato un ultimo segno ad allegrezza, che ho successivamente scoperto essere la Baudetta a 3 campane. E così, oltre a fare 2 cose in una, ho avuto la conferma che l’orologio era apposto, e che gli orari erano proprio questi. Pazienza, enorme buco nell’acqua, ma conoscendo gli orari ci sarei tornato la volta immediatamente successiva, andando a botta sicura.
E invece questo Sabato ho rischiato grosso, la messa prefestiva era alle 17:00, ma alle 16:20 non aveva suonato niente! Allora è in atto una sorta di maledizione XD, però continuo ad aspettare. Si fanno le 16:40, e proprio in quel momento vedo partire inaspettatamente le campane (in sottofondo si sente che sono stato colto di sorpresa)... La Domenica suonano 40 min prima, e il Sabato 20? E l’allegrezza milanese che doveva essere eseguita 20 minuti prima? Ha suonato alle 16:55… Io vorrei sapè questi che hanno combinato con le campane… Stendiamo un velo pietoso, anche se in fin dei conti poco me ne fregava perché le 2 allegrezze le avevo già immortalate; anzi, avevo già fatto tutto domenica scorsa, l’unica cosa che mi mancava era il suono a distesa. Così ho integrato quest’ultima con le riprese precedenti e ci ho costruito questo video.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: