Il dinosauro che non si è mai estinto: Mokele-Mbembe | Criptozoo - La Scienza sul Divano
Загружено: 2025-12-18
Просмотров: 15362
Описание:
Il Mokele-Mbembe è una leggendaria creatura del bacino del Congo che, secondo alcuni racconti, sarebbe un dinosauro sauropode sopravvissuto all’estinzione. Per anni sono state organizzate spedizioni in Africa alla ricerca di questo presunto dinosauro arrivato fino ai giorni nostri praticamente inalterato.
Oggi la sua esistenza è considerata alla stregua di una leggenda, ma è interessante capire perché così tante persone abbiano creduto davvero alla possibilità di un dinosauro vivente. Per farlo bisogna tornare indietro nel tempo: dagli strani avvistamenti di un “serpente di mare” a Gloucester, sulle coste del Massachusetts, passando per il lavoro di Mary Anning e la scoperta dei primi plesiosauri.
Arriveremo fino al film King Kong, alle prime rappresentazioni dei dinosauri sauropodi come Diplodoco e Brontosauro, e alla scoperta del celacanto, una vera “specie lazzaro” che ha riacceso la speranza di trovare animali creduti estinti.
In questo viaggio tra scienza, storia e criptozoologia mi accompagna @CriptoZoo-lorenzorossi, esperto di criptozoologia e autore di “Lo scienziato e il dinosauro” (Alessandro Torchia Editore, 2025).
Acquista “Lo scienziato e il dinosauro. La vera storia di una folle avventura nel XX secolo” (link di affiliazione): https://amzn.to/4j04YKe
L'illustrazione in copertina è di Stefano Maugeri
Puoi trovarmi
su Instagram: / ruggerorollini
su TikTok: / ruggerorollini
su Fecbook: / ruggero.rollini
su X: https://x.com/RuggeroRollini
Il mio sito:
https://www.ruggerorollini.it
Per non perderti novità e eventi c'è il canale Telegram:
https://t.me/ruggerorollinitelegram
Bio:
Mi chiamo Ruggero, sono del ’96, sono laureato in chimica e mi occupo di comunicazione della scienza. Tratto principalmente la chimica dell’ambiente e del quotidiano. Studio e combatto la chemofobia, cioè la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi). Con il format “La Scienza sul Divano“, intervisto scienziati e divulgatori in maniera schifosamente informale. Tengo conferenze e incontri nelle scuole (poveri studenti!). Dal 2019 ho collaborato alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay e dal 2023 sono tra i divulgatori di Noos su Rai1. Ho scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022) e, con Simone Angioni e Stefano Bertacchi “Quello che sai sulla plastica è sbagliato” (Gribaudo, 2023) .
Cosa uso per fare i video?
Camera: Sony A7SIII
Obiettivo: Sigma 24–70 mm F2.8
Audio Studio: Rode NTG3 e Zoom F6
Audio Esterne: Rode Wireless Go II e Sennheiser MKE 40
Riprese Stabilizzate: DJI Osmo Pocket 3
Musica: da Envato Elements
Seguimi per altri video sulla scienza e le sue curiosità
—
[Fine della descrizione]
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: