Palcoda, un borgo abbandonato
Автор: Nicola dell'Urbex IT
Загружено: 2017-09-16
Просмотров: 7855
Описание:
Palcoda è un borgo della provincia di Pordenone nel comune di Tramonti di Sotto, fu fondato all'inizio del 1600 dalle famiglie Masutti e Moruzzi.
I primi stavoli che si incontrano nel sentiero sono quelli di Palcoda di Sotto, che già nel 400 si conoscono come insediamenti pastorali temporanei legati alla transumanza delle greggi, il borgo si andò formando quando tra la metà del XVII secolo e la prima XVIII i Musatti si trasferirono a Parcoda di Sopra.
La prosperità economica si consolidò quando all'agricoltura e alla pastorizia, oltre alle costruzioni delle fornaci e al mulino, si aggiunse il commercio dei cappelli all'estero, la presenza sui mercati dei fiorentini, e la crescita culturale dei suoi abitanti, quali notai ecc. dediti alla compravendita dei prestiti.
Nel 1780 grazie alla famiglia Masutti fu eretta la chiesetta dedicata a San Giacomo, sul sentiero sono ancora ben visibili i segni dell'antica viabilità.
Palcoda ad un altitudine di 628 m. nel 1914 contava ancora ben 126 abitanti, l'ultima famiglia che abbandonò il borgo a causa della crisi economica dopo la prima grande guerra ed il fenomeno dell'emigrazione che interessò la montagna friulana furono i Masutti nel 1923.
Musica di: Eivind Aarset
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: